le notizie che fanno testo, dal 2010

Alla scoperta dell'Arco di Costantino a Roma: a Passaggio a Nord Ovest, 21 maggio

"Uno dei monumenti più celebri dell'antichità: l'arco di Costantino, a Roma, A 'Passaggio a Nord Ovest', in onda sabto 21 aprile alle 17.45 su Rai1, Alberto Angela va alla scoperta del monumento", fa sapere in una nota la tv pubblica.

"Uno dei monumenti più celebri dell'antichità: l'arco di Costantino, a Roma, A 'Passaggio a nord ovest', in onda sabato 21 aprile alle 17.45 su Rai1, Alberto Angela va alla scoperta del monumento che, edificato nel 315 d.C., celebra e narra, come un libro di storia, le imprese e le campagne militari dell'Imperatore" spiega in una nota la tv di Stato.
"Obiettivo anche sull'India dove - precisa infine la Rai -, ogni anno, vengono investiti budget da capogiro per l'organizzazione dei matrimoni e dei festeggiamenti connessi. Padri e madri non badano a spese per sistemare nel modo migliore i giovani. Si tratta di una costosa 'macchina produttiva' intorno alla quale ruotano anche singolari professioni, come quella del 'detective matrimoniale'. Dall'India all'Africa dove il Liemba solca da un centinaio di anni le acque del lago Tanganica. Si tratta di una vecchia imbarcazione che in un'altra vita è stata un soldato, un eroe della Grande Guerra e anche personaggio di un romanzo. Oggi rimane l'unico trasporto passeggeri e merci sul lago, un collegamento vitale tra i villaggi sulle sue sponde e il resto del mondo. Protagoniste, infine, le nuvole, una delle manifestazioni della natura più comuni e onnipresenti, al punto che si tendono a dare per scontate. Eppure sono la chiave per comprendere molti fenomeni che hanno ricadute decisive sugli equilibri dell'intero pianeta. Una serie di studi condotti oltre il circolo polare artico pone finalmente le nuvole al centro dell'attenzione della comunità scientifica, impegnata a chiarire i meccanismi che stanno portando all'innalzamento delle temperature globali e al progressivo scioglimento del Polo Nord."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: