le notizie che fanno testo, dal 2010

Alla scoperta del Dinosauro X: Passaggio a nord ovest, 19 marzo

"Sabato 19 marzo a Passaggio a nord ovest, su Rai1 alle 17.45, Alberto Angela illustrerà un aspetto inedito della città di Assisi: costruita sulle rovine romane, fu un centro nevralgico degli scambi commerciali e baluardo difensivo per via della sua costruzione su un altura che domina la pianura circostante", diffonde in un comunicato la tv di Stato.

"Sabato 19 marzo a Passaggio a nord ovest, su Rai1 alle 17.45, Alberto Angela illustrerà un aspetto inedito della città di Assisi: costruita sulle rovine romane, fu un centro nevralgico degli scambi commerciali e baluardo difensivo per via della sua costruzione su un altura che domina la pianura circostante" si riferisce in un comunicato dalla tv di Stato.
"Si racconterà la storia del teatro Bolshoi e del suo restauro. Il teatro fu inaugurato nel gennaio del 1825 e fino al 1840 vi vennero rappresentate unicamente opere russe. Nel 1853 un incendio causò gravi danni alla struttura che fu riaperta pochi anni dopo su disegno dell'architetto Italo-Russo Alberto Cavos. Di recente, l'edificio storico del teatro è rimasto chiuso per restauri dal 2005 con l'obiettivo di riportare la struttura agli antichi splendori precedenti alla dittatura comunista. Durante l'epoca di Stalin, infatti, erano stati eliminati i lampadari, gli stucchi e tutto quanto potesse evocare il lusso del periodo zarista. Nei Paesi Bassi, per la loro particolare conformazione geografica, il confine tra terra e mare è spesso indefinito e il territorio è caratterizzato da molti specchi d'acqua definiti appunto 'mari interni'. In inverno, con l'abbassamento delle temperature, si trasformano in grandi specchi di ghiaccio, dove molti olandesi amano praticare il pattinaggio. Esiste poi una categoria particolare, che ha montato lame da ghiaccio su piccole barche a vela e pratica questo sport insolito, raggiungendo anche grandi velocità e provando sensazioni che tutti definiscono 'indescrivibili'. Infine, si racconteranno una serie di importanti ritrovamenti legati all'epoca dei dinosauri, che porteranno a riscrivere la storia di un'area del mondo meno conosciuta sotto questo aspetto, l'Estremo Oriente" prosegue la Rai.
"Tutto parte - si descrive in ultimo -, infatti, da un ritrovamento eccezionale in Corea del Sud, il primo fossile di dinosauro completo di articolazioni trovato nel paese asiatico, ma di cui si ignora l'identità, al punto che viene chiamato 'Dinosauro X'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: