le notizie che fanno testo, dal 2010

Papa Giovanni XXII e Giovanni Paolo II presto santi. Manca solo il sì di Papa Francesco

Per i fedeli sarà una doppia festa. Si attende entro l'anno la canonizzazione sia di Papa Giovanni XXIII che di Papa Giovanni Paolo II, dopo l'appovazione per entrambi del secondo miracolo. Manca solo il sì definitivo e l'annuncio della data di santificazione da parte di Papa Francesco.

"Karol Wojtyla sarà canonizzato entro pochi mesi. Un atto miracoloso compiuto da Giovanni Paolo II, dopo il primo che lo ha portato a essere beato, è avvenuto la sera stessa in cui il Papa polacco divenne beato, il primo maggio 2011 (Festa della Divina Misericordia, ndr). E quando verrà reso noto il tipo di guarigione effettuato, la cosa stupirà molti" spiegava un'alta fonte ecclesiastica a Repubblica un paio di settimane fa, dopo la notizia che la commissione dei teologi della Congregazione per le Cause dei Santi ha approvato il secondo miracolo di Giovanni Paolo II, pare legato all' "istantanea" ed "inspiegabile" guarigione di una donna del Costa Rica, che aveva una grave lesione cerebrale. Per la proclamazione della santità di Giovanni Paolo II mancava quindi solo il via libera della commissione di cardinali e vescovi della Congregazione delle Cause dei santi, che è arrivato ieri mattina. Papa Wojtyla sarà quindi presto santo, probabilmente entro l'anno, visto che ormai manca solo il sì definitivo di Papa Francesco e l'annuncio della data di canonizzazione, che potrebbe essere fissata il 20 ottobre, visto che il 16 ottobre cadrà il 35esimo anniversario dell'elezione al pontificato e il 22 ottobre viene celebrata la ricorrenza della sua beatificazione.

Ma entro l'anno ci sarà un'altra importante canonizzazione, quella del Papa buono, Giovanni XXIII, beatificato nel 2000 nel corso del Giubileo proprio da Giovanni Paolo II. La beatizicazione di Papa Roncalli avvenne grazie al miracolo della guarigione di suor Caterina Capitani, avvenuta nel 1966. Per la canonizzazione serviva l'approvazione di un secondo miracolo, e dopo varie segnalazioni è arrivato comunque il via libera dai cardinali e dai vescovi della Congregazione dei santi. La santificazione di Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II potrebbe quindi avvenire lo stesso giorno, e per questo c'è chi ipotizza che forse ottobre è troppo presto, optando invece per una data che va dal 24 novembre, cioè il giorno di chiusura dell'Anno della Fede indetto da Benedetto XVI e continuato da Papa Bergoglio, e l'8 dicembre, Festa dell'Immacolata Concezione. Naturalmente, l'ultima parola spetta solo a Papa Francesco.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: