notizie curiosità e varia umanità dalla rete
canali tematici di Mainfatti

Papa Francesco: in stemma episcopale motto "Miserando atque eligendo"

Nello stemma cardinalizio di Jorge Mario Bergoglio il motto "Miserando atque eligendo" frase latina del Vangelo di Matteo che descrive l'atteggiamento di Gesù verso il pubblicano che "guardò con misericordia e lo scelse". Atteso quindi lo stemma papale di Papa Francesco.

Lo stemma cardinalizio dell'argentino Jorge Mario Bergoglio, ora Papa Francesco, ha un motto che lascia presagire l'indirizzo del nuovo Ponteficato. Lo stemma episcopale di quando Papa Francesco era ancora solamente il Jorge Mario Bergoglio1 "ha al centro, su campo blu, il monogramma di Cristo, presentato nella tipica forma grafica dei gesuiti, ordine cui appartiene Bergoglio. Appaiono, inoltre, anche una stella e un grappolo d'uva. Come di consueto, poi, lo stemma è contornato dai fiocchi posti su cinque file a indicare il cardinalato, come rivela il galero rosso, in alto, con le 15 nappe rosse per lato. Nello stemma di Papa", come lo descrive efficacemente l'Avvenire. Nello stemma, il motto "Miserando atque eligendo", frase latina del Vangelo di Matteo che descrive l'atteggiamento di Gesù verso il pubblicano (considerato un pubblico peccatore) che "guardò con misericordia e lo scelse". Riporta sempre l'Avvenire, dal passaggio dell'Homilia 21 di san Beda il Venerabile, proposta dalla litugia nell'Ufficio delle letture il 21 settembre: «Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: "Seguimi" (Mt 9,9). Vide non tanto con lo sguardo degli occhi del corpo, quanto con quello della bontà interiore. Vide un pubblicano e, siccome lo guardò con sentimento di amore e lo scelse – miserando atque eligendo –, gli disse: "Seguimi"». Atteso, quindi, lo stemma papale che dovrà ora scegliere per il suo Pontificato Papa Francesco. Benedetto XVI, nel suo stemma papale, aveva deciso di mantenere alcuni simboli che aveva usato da vescovo prima e da cardinale.

Leggi anche: Stemma Papa Francesco, anello di Manfrini e pallio di Benedetto XVI - Papa Francesco ha scelto lo stemma papale, che conserva il motto di quando era cardinale "Miserando atque eligendo" e mantiene uguali a quelli di Benedetto XVI i simboli della dignità pontificia. Di Benedetto XVI Papa Francesco erediterà anche il pallio papale, mentre ha scelto come anello del pescatore il modello dell'artista Enrico Manfrini, lo "scultore dei papi", in argento dorato.

14/03/2013 | update: 14/03/2013
più informazioni su:
# Benedetto XVI# Papa Francesco
ultime notizie in evidenza
Sitografia

1.Lo stemma episcopale di quando Papa Francesco era ancora solamente il Jorge Mario Bergoglio - http://www.avvenire.it/PublishingImages/miserandoat.jpg

gli articoli più letti di mondo
Credits e info