le notizie che fanno testo, dal 2010

Papa Francesco esorcista? Video con imposizione delle mani

Papa Francesco è un esorcita? E' questa la domanda che comincia a rincorrersi sul web dopo la diffusione di un video dove si vede Papa Francesco imporre le mani su un ammalato, che sembra reagire davvero come se fosse posseduto dal demonio. La Santa Sede precisa però che Papa Francesco "non ha inteso compiere alcun esorcismo" ma solo una preghiera.

Papa Francesco è un esorcista? In molti se lo stanno cominciando a chiedere dopo aver visto un video dove Papa Francesco sembra davvero compiere un esorcismo. Il video del presunto esorcismo di Papa Francesco è stato girato domenica 19 maggio a Piazza San Pietro, dopo aver celebrato la Santa Messa. Papa Francesco si avvicina a diverse persone sulla sedia a rotelle, e ad un certo punto arriva davanti ad un uomo di circa 40 anni. Il suo accompagnatore dice qualche cosa a Papa Francesco, e subito dopo il Pontefice impone le sue mani sulla testa dell'uomo. Appena Papa Francesco tocca l'uomo e prega per lui, ecco che si scatena l'impressionante reazione, indescrivibile ma bene immortalata nel video. Padre Federico Lombardi, interpellato al riguardo dai giornalisti, precisa che Papa Francesco "non ha inteso compiere alcun esorcismo. Ma, come fa frequentemente per le persone malate e sofferenti che gli si presentano, ha semplicemente inteso pregare per una persona sofferente che gli era stata presentata".

"Un vero esorcismo" assicura invece padre Gabriele Amorth, che rivela anche che l'uomo, un messicano, oggi è poi anche andato a farsi esorcizzare da lui. Padre Amorth, intervenuto nel corso del programma radiofonico della Rai "Un giorno da pecora", spiega che "a volte gli esorcismo sono molto lunghi perché Dio ha i suoi disegni", e racconta che l'uomo "esorcizzato" da Papa Francesco è posseduto da "quattro demoni". Padre Amorth sottolinea infatti che "un esorcismo è anche mettere le mani sul capo e pregando, con parole sue e libere, senza bisogno di seguire determinati rituali" e ricorda di avere "tre casi di esorcismi di Giovanni Paolo II, fatti senza nessun libro di esorcismi".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: