le notizie che fanno testo, dal 2010

Enciclica Papa Francesco Laudato si': è Eucarestia a farci custodi del Creato

Papa Francesco su Twitter invita "tutti a dedicare un momento di riflessione alle sfide che ci troviamo davanti in merito alla cura della nostra casa comune" in occasione della presentazione dell'Enciclica Laudato si'. Papa Francesco chiude l'enciclica Laudato si' ricordando che "è l'Eucaristia che unisce il cielo e la terra" e "ci orienta ad essere custodi di tutto il creato".

"Invito tutti a dedicare un momento di riflessione alle sfide che ci troviamo davanti in merito alla cura della nostra casa comune" cinguetta su Twitter Papa Francesco, in occasione della presentazione dell'enciclica Laudato si' sull'ambiente. Il documento prende il titolo dall'invocazione di San Francesco d'Assisi nel "Cantico delle creature", e l'enciclica è suddivisa in sei capitoli, quali:
- Quello che sta accadendo alla nostra casa.
- Il Vangelo della Creazione.
- La Radice umana della crisi ecologica.
- Un'ecologia integrale.
- Alcune linee di orientamento e di azione.
- Educazione e spiritualità ecologica.
L'enciclica di Papa Francesco Laudato si' si chiude con due preghiere e con l'esortazione del Santo Padre a guadare ai Sacramenti poiché "sono un modo privilegiato in cui la natura viene assunta da Dio e trasformata in mediazione della vita soprannaturale". Papa Francesco specifica che "nell'Eucaristia il creato trova la sua maggiore elevazione" poiché "il Signore, al culmine del mistero dell'Incarnazione, volle raggiungere la nostra intimità attraverso un frammento di materia". Papa Francesco prosegue: "Nell'Eucaristia è già realizzata la pienezza, ed è il centro vitale dell'universo, il centro traboccante di amore e di vita inesauribile. Unito al Figlio incarnato, presente nell'Eucaristia, tutto il cosmo rende grazie a Dio. - e ancora - L'Eucaristia unisce il cielo e la terra, abbraccia e penetra tutto il creato. Il mondo, che è uscito dalle mani di Dio, ritorna a Lui in gioiosa e piena adorazione: nel Pane eucaristico «la creazione è protesa verso la divinizzazione, verso le sante nozze, verso l'unificazione con il Creatore stesso»". Papa Francesco chiude quindi l'enciclica Laudato si' chiarendo che "l'Eucaristia è anche fonte di luce e di motivazione per le nostre preoccupazioni per l'ambiente, e ci orienta ad essere custodi di tutto il creato".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: