le notizie che fanno testo, dal 2010

Sony: beatificazione Paolo VI anche in Galleria Vittorio Emanuele II in formato 4K

La cerimonia di Beatificazione di Papa Paolo VI, che si svolgerà il 19 ottobre in Piazza San Pietro potra essere vista in diretta anche dalla Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, poiché l'evento sarà prodotto dal Centro Televisivo Vaticano in partnership tecnologica con Sony, che riprenderà il tutto in formato 4K.

Sony annuncia che sarà la propria tecnologia a riprendere, in formato 4K, la cerimonia di Beatificazione di Papa Paolo VI, che si svolgerà il 19 ottobre in Piazza San Pietro. La celebrazione sarà infatti trasmessa anche in diretta in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, con la Sony che assicura quindi una visione superiore 4 volte il dettaglio e la qualità dell’Alta Definizione, ma, soprattutto, 4 volte la partecipazione, il coinvolgimento e l’emozione. Come avvenuto mesi fa per un'altra fondamentale tappa nella storia della cristianità, la canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, anche questa volta l’evento sarà prodotto dal Centro Televisivo Vaticano in partnership tecnologica, appunto, con Sony e con il supporto di DBW Communication, Globecast, Prevost e Impresa Percassi. Come spiegato in una nota, le riprese della cerimonia di Beatificazione di Papa Paolo VI in 4K saranno effettuate da 6 postazioni di shooting in Piazza San Pietro con un sistema camera PMW-F55, in configurazione Live Production, e collegate in fibra con un OB Van 4K dotato del mixer MVS-7000X. La registrazione dell’evento verrà effettuata con il Server 4K Sony PSW-4400, in formato XAVC. La tipologia di ottiche e il posizionamento delle camere è stato studiato e definito tra gli esperti di DBW Communication e la direzione tecnica del Centro Televisivo Vaticano, con il supporto degli specialisti Sony. L’installazione in Galleria Vittorio Emanuele II prevedrà invece un proiettore SRX-R515P e 4 TV 4K della Serie X8. Sony precisa che l'SRX-R515P è un sistema di proiezione cinematografica digitale 4K con tecnologia SXRD, in grado di restituire immagini con un incredibile contrasto di 8000:1 (mai raggiunto da proiettori cinema), riducendo la luce in dispersione e donando immagini realistiche, in grado di trasferire la stessa esperienza che i fedeli vivranno in piazza San Pietro. Allo stesso modo, i TV 4K della Serie X8, dalle linee pulite ed essenziali, si affidano a profondità e dettagli sorprendenti per regalare una qualità d’immagine estremamente coinvolgente, come una finestra aperta sulla realtà.

Monsignor Dario Edoardo Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano riflette: "Con le riprese in 4K della Beatificazione di Papa Paolo VI, il CTV arricchirà ancor più il proprio archivio audiovisivo, per donare alle future generazioni immagini così realistiche da poter far rivivere le emozioni dell’evento. L’impegno di innovazione che Sony ha intrapreso con lo sviluppo dei sistemi 4K ben riflette le esigenze di qualità e conservazione quale missione primaria del Centro Televisivo Vaticano". Stéphane Labrousse, Country Head di Sony in Italia assicura: "In occasione della Beatificazione, abbiamo messo a disposizione dei cittadini milanesi l’ultima generazione tecnologica perché possano godere di una riproduzione del tutto fedele alla realtà".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: