le notizie che fanno testo, dal 2010

Pensioni: governo valuti misure per evitare crisi del sistema, dice Pelino (Fi)

"Il sistema pensionistico italiano presenta ancora delle rilevanti criticità ed è necessario che il governo inizi a valutare in prospettiva delle misure, soprattutto sul versante dell'equità", scrive in un comunicato Paola Pelino, senatrice azzurra.

"Il sistema pensionistico italiano presenta ancora delle rilevanti criticità ed è necessario che il governo inizi a valutare in prospettiva delle misure, soprattutto sul versante dell'equità, al di là di quelle in discussione in questi giorni" segnala in una nota la parlamentare di Forza Italia Paola Pelino.
"I requisiti stringenti sull'età pensionabile posti in relazione alle minori opportunità di ingresso nel mondo del lavoro, per effetto della lunga crisi economica, impongono una maggiore flessibilità in uscita. Così come va posta l'attenzione sulle generazioni a cui si applica integralmente il metodo contributivo, gli assunti a partire dal 1995, che scontano la frammentarietà delle carriere lavorative e retribuzioni non sempre adeguate. Occorre, infine, far partire finalmente la previdenza integrativa, pilastro necessario per tenere saldo un sistema nel quale le pensioni pubbliche varranno sempre di meno" sottolinea infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: