le notizie che fanno testo, dal 2010

Truffa Made in Italy, Mariano (PD): con legge Salva olio controlli funzionano

"Occorre tutelare e garantire l'intera filiera dell'olio extravergine di oliva, sia a vantaggio dei consumatori che dei produttori. Per questo voglio esprimere il mio plauso alla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari e agli uomini del Nucleo Antifrode del Corpo Forestale dello Stato per avere scoperto e smantellato una frode messa in atto da alcune imprese olivicole", così in un comunicato Elisa Mariano, esponente dem .

"Occorre tutelare e garantire l'intera filiera dell'olio extravergine di oliva - scrive in un comunicato Elisa Mariano, deputata PD -, sia a vantaggio dei consumatori che dei produttori. Per questo voglio esprimere il mio plauso alla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari e agli uomini del Nucleo Antifrode del Corpo Forestale dello Stato per avere scoperto e smantellato una frode messa in atto da alcune imprese olivicole delle province di Brindisi e di Bari e che rappresenta un gravissimo attentato all'immagine dell'agricoltura pugliese. Questo risultato dimostra la bontà degli strumenti di indagine e l'ottimo funzionamento dei controlli, grazie alla legge 'Salva olio' ".
"Questo, però, non deve farci abbassare la guardia. - sottolinea l'esponente dem - Occorre, infatti, rafforzare la tutela penale in materia agroalimentare, potenziando il sistema di tracciabilità dell'olio nelle fasi dell'importazione e del trasporto, durante le quali sono più facili le sofisticazioni. L'agricoltura rappresenta un pezzo importante del presente e del futuro della nostra economia e noi dobbiamo essere in grado di garantire l'autenticità delle produzioni per affermarci sempre di più, nel mercato mondiale, per la qualità e bontà dei nostri prodotti."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: