le notizie che fanno testo, dal 2010

Terrorismo, Sangalli (PD): ad UE è mancata politica militare comune

"Per combattere il terrorismo dell'ISIS ed estirpare la sua capacità di attrazione serve la politica e all'Europa è mancata un'iniziativa unitaria e una politica militare comune.", così in una nota Gian Carlo Sangalli, capogruppo del PD in Commissione Esteri.

"Esprimo dolore profondo per le vittime e tutta la nostra solidarietà per un paese fratello e per una città che rappresenta per tutti noi un simbolo di convivenza e di valori quali la libertà, la democrazia, la giustizia e l'inclusione sociale che sono i valori dell'Europa. Un pensiero speciale va alla famiglia di Valeria Solesin, anche per la sobrietà con cui affronta questo incolmabile dolore. Il sorriso di Valeria, impegnata, colta studiosa e solidale è il volto futuro dell'Europa e anche un volto, come quello delle altre giovani vittime, che ci intima a rimanere uniti e a trovare una soluzione" dichiara Gian Carlo Sangalli, capogruppo del PD in Commissione Esteri.
"Alle vittime di Parigi ma anche quelle di Beirut, dell'aereo russo del Sinai, di Tunisi, di Garissa e di tutti gli attentati che si sono susseguiti dall'11 settembre 2001 dobbiamo un impegno culturale, cooperativo, politico e anche militare. - precisa l'esponente dem intervenendo in Aula - A partire da noi, dall'Italia e dall'Europa, è necessaria grande unità tra le forze politiche e apprezzo il grande appello in questo senso fatto dal governo. Riconosciamo anche l'ottimo lavoro svolto dalle nostre forze dell'ordine, dall'esercito e dall'intelligence per la nostra sicurezza".
"Per combattere il terrorismo dell'ISIS ed estirpare la sua capacità di attrazione serve la politica e all'Europa è mancata un'iniziativa unitaria e una politica militare comune. - denuncia infine il senatore - Il vertice di Vienna va in questa direzione. Questo non è il momento di usare la politica internazionale per la politica interna, ma è il momento dell'unità, della serenità e del rigore."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: