le notizie che fanno testo, dal 2010

Svimez, Ribaudo (PD): quali azioni Renzi per cambiare verso al Sud?

"Quanto anticipato da Svimez nel Rapporto sull'economia del Mezzogiorno 2015, che fotografa il Meridione d'Italia a rischio di sottosviluppo permanente, prima da italiano e poi anche da cittadino del Sud, mi allarma e mi spinge a chiedere al PD di Renzi quali azioni intenda mettere in essere per 'cambiare verso' anche al Meridione", dal Partito Democratico una dichiarazione di Franco Ribaudo.

"Quanto anticipato da Svimez nel Rapporto sull'economia del Mezzogiorno 2015 - osserva Franco Ribaudo in una nota -, che fotografa il Meridione d'Italia a rischio di sottosviluppo permanente, prima da italiano e poi anche da cittadino del Sud, mi allarma e mi spinge a chiedere al PD di Renzi quali azioni intenda mettere in essere per 'cambiare verso' anche al Meridione".
Il deputato dem, membro della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali, prosegue: "Io che ci vivo conosco benissimo la reale tragicità della dilagante disoccupazione giovanile e femminile, della assenza di investimenti stranieri e non, dello stato di povertà in cui le famiglie meridionali sono costrette a vivere, della ripresa dell'emigrazione. Mentre al Nord si registrano segnali di crescita, il Sud quella crescita non l'aggancerà. Occorre - conclude Ribaudo - una significativa inversione di tendenza dell'azione del Governo Renzi verso il Mezzogiorno, occorre puntare a colmare il gap infrastrutturale con il Nord, investendo notevoli risorse sul dissesto idrogeologico, e sulla viabilità, per assicurare un moderno sistema di mobilità. Il ripristino di un Ministero specifico, quale quello dello Coesione Sociale, è oggi più che mai opportuno. Solo se il Sud ripartirà si potrà avere una ripresa complessiva della nostra Italia. Altrimenti anche il nuovo Pd di Renzi avrà miseramente fallito."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: