le notizie che fanno testo, dal 2010

Salerno-Reggio Calabria, Censore (PD): essenziale adottare misure per la Trasversale delle Serre Calabre

"In Calabria mancano 'maglie' essenziali del reticolo dei trasporti; insufficienti e, soprattutto, incompleti, sono i vincoli strategici tra gli assi portanti di collegamento nel territorio regionale. Un simbolo dell'abbandono nel quale sono state lasciati, per molto tempo, la Calabria e l'intero Mezzogiorno è la nuova strada ANAS 301 Trasversale delle Serre, tuttora incompiuta nonostante siano passati oltre trenta anni dal primo appalto, aggiudicato nel 1983", così in un comunicato Censore, politico del PD .

"In Calabria mancano 'maglie' essenziali del reticolo dei trasporti; insufficienti e, soprattutto, incompleti, sono i vincoli strategici tra gli assi portanti di collegamento nel territorio regionale" osserva il rappresentante del Partito Democratico Bruno Censore, intervenuto in Aula sulla mozione per la conclusione dei lavori dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria e il potenziamento del sistema dei trasporti della regione Calabria.
"Un simbolo dell'abbandono nel quale sono state lasciati, per molto tempo, la Calabria e l'intero Mezzogiorno è la nuova strada ANAS 301 Trasversale delle Serre, tuttora incompiuta nonostante siano passati oltre trenta anni dal primo appalto, aggiudicato nel 1983. - ricorda il deputato PD - E' una delle direttrici più importanti della Calabria, un'opera essenziale che attraversa il territorio delle Serre calabresi per collegare direttamente la costa tirrenica prossima a Vibo Valentia con quella jonica nei pressi di Soverato, creando tra le due sponde un collegamento rapido e alternativo al percorso lungo e tortuoso della strada statale 182 delle Serre Calabre. Un collegamento strategico come la Trasversale delle Serre incompleto vincola il territorio calabrese a condizioni di marginalità geografica ed economica e condiziona ogni prospettiva di sviluppo, non solo delle aree interne, ma di tutta la Regione. Ritengo essenziale dunque che siano adottate tutte le iniziative utili a garantire tempi celeri per il completamento dell'intera infrastruttura, anche con l'immediata disponibilità delle risorse necessarie e l'accelerazione delle procedure per la cantierabilità dei lotti mancanti."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: