le notizie che fanno testo, dal 2010

Rotta balcanica, Fasiolo (PD): bene stato emergenza in Friuli per profughi

"Per la prima volta la regione Friuli ha dichiarato lo stato di emergenza sul fronte profughi, dato il continuo e inesorabile afflusso di immigrati dalla rotta balcanica", così in un comunicato Laura Fasiolo, senatrice del Partito Democratico.

"Per la prima volta la regione Friuli ha dichiarato lo stato di emergenza sul fronte profughi" comunica in una nota la senatrice del Partito Democratico Laura Fasiolo.
"Con questo provvedimento si potrà intervenire con maggiore tempestività per superare il problema della mancanza di strutture di prima accoglienza - si legge -, dato il continuo e inesorabile afflusso di immigrati dalla rotta balcanica."
Sottolinea dunque l'esponente PD: "Molti di questi sono anche senza tetto e dormono al parco o lungo le rive dell'Isonzo. La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, interverrà per contribuire, in collaborazione con le prefetture, ad affrontare l'emergenza".
"Ma ho nuovamente sollecitato il ministro Angelino Alfano affinché insedi la sottocommissione di Udine che è essenziale per esaminare le pratiche dei richiedenti asilo con una raddoppiata velocità. continua Fasiolo - Ritengo fondamentale, infine, il potenziamento dell'organico dell'Unità Dublino di Roma che a tutt'oggi continua a essere sottodimensionata."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: