le notizie che fanno testo, dal 2010

Peluffo (PD): le altre carceri seguano l'esempio di Bollate

"Nella mia visita di questa mattina ho potuto constatare come il carcere di Bollate possa essere considerato un vero e proprio modello nella gestione di un'istituzione carceraria", dal PD la posizione di Vinicio Peluffo.

"Nella mia visita di questa mattina ho potuto constatare come il carcere di Bollate possa essere considerato un vero e proprio modello nella gestione di un'istituzione carceraria. A renderlo tale sono non solo l'efficienza e l'umanità dell'accoglienza con cui la struttura è organizzata ma, soprattutto, lo slancio innovativo nei progetti e nei percorsi di inserimento dei detenuti nel mondo del lavoro e nella società" spiega in una nota Vinicio Peluffo, deputato del Partito Democratico.
"Il carcere di Bollate dimostra - prosegue il parlamentare - come le alternative alla pena, intesa come semplice punizione, siano una strada che porta risultati positivi e incoraggianti. Per questo, faccio i miei complimenti agli operatori carcerari e alla polizia penitenziaria, per la professionalità e la dedizione con cui svolgono il loro compito, e auspico che vengano destinate più risorse ai progetti di recupero e formazione all'interno degli istituti carcerari, anche alla luce del miliardo di euro di maggior stanziamento previsto per quest'anno per il comparto della giustizia".
"Come rivendicato dal ministro Andrea Orlando nella sua relazione annuale al Parlamento, perché la giustizia e il sistema carcerario possano funzionare, c'è bisogno di un senso diverso e più vivo della responsabilità. - conclude l'esponente PD - A questo proposito si può dire che il carcere di Bollate sia un'efficace applicazione di questo principio".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: