le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, Scuvera: governo conferisca a Verzi ricompensa al valore civile

"Chiediamo al ministro competente di avviare le procedure necessarie per conferire alla città di Varzi, in provincia di Pavia, una ricompensa al valore civile, considerando che Varzi si è distinta durante la Resistenza, negli anni tra il 1943 e il 1945, per episodi di eroismo nella battaglia contro il nazifascismo", spiega in un comunicato Chiara Scuvera, esponente del Partito Democratico.

"Chiediamo al ministro competente di avviare le procedure necessarie per conferire alla città di Varzi, in provincia di Pavia, una ricompensa al valore civile, considerando che Varzi si è distinta durante la Resistenza, negli anni tra il 1943 e il 1945, per episodi di eroismo nella battaglia contro il nazifascismo, e la sua popolazione ha dato prova di straordinaria dignità e coraggio" chiede Chiara Scuvera, deputada del PD, in una interrogazione al ministro dell'Interno Angelino Alfano.
"Le leggi 20 giugno 1956, n. 658, e 2 gennaio 1958, n. 13, hanno previsto l'istituzione di una ricompensa al merito civile per premiare persone o enti che si sono prodigati per salvare persone e alleviare sofferenze altrui. - ricorda l'esponente dem - Chiediamo dunque che ai sensi delle succitate leggi venga assegnata a Varzi una ricompensa al merito civile e alle persone di Fortunato Repetti, Costantino Pizzardi, Guido Versari, Mario Grazi, Salvatore Lai, Emilio Piana, Leopoldo Braghieri, Luigi Rebaschio, Lino Tarditi una medaglia d'oro".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: