le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, Puppato: parte monitoraggio acqua per altri 12 inquinanti

"In Commissione Ambiente del Senato abbiamo iniziato l'esame del decreto legislativo di attuazione della direttiva 2013/39/UE sugli standard di qualità ambientale per le acque", spiega in un comunicato Laura Puppato, senatrice democratica.

"In Commissione Ambiente del Senato abbiamo iniziato l'esame del decreto legislativo di attuazione della direttiva 2013/39/UE sugli standard di qualità ambientale per le acque. Si tratta di un decreto fondamentale perché introduce 12 nuove sostanze chimiche all'elenco degli inquinanti idrici - osserva in una nota la senatrice del PD Laura Puppato -, in aggiunta alle 33 cosiddette 'prioritarie' per la loro pericolosità. In questo modo verrà migliorato il monitoraggio delle acque, a tutela della salute umana, della fauna e dell'ambiente."
"Si tratta di 12 sostanze chimiche - spiega infine nel comunicato l'esponente dem - rintracciabili nei prodotti fitosanitari ( aclonifex, bifenox, cipermetrina, dicofol, eptacloro, quinoxyfen ), nei biocidi ( cibutrina, diclorvos, terbutrina ), nelle sostanze chimiche industriali ( acido perfluorattano sulfonato, esabromociclododecano ) e nei sottoprodotti della combustione ( diossina e PCB diossina-simili ). Il compito di coordinare il monitoraggio sarà dell'Ispra. L'obiettivo del legislatore europeo è di arrivare entro il 2027 al buono stato delle acque in riferimento ai 12 nuovi inquinanti, mentre al 2021 in riferimento all'elenco degli altri 33."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: