le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, Pezzopane: governo fermi trivellazioni in mare prima del referendum

"Con la decisione della Sardegna di oggi, sono già 5 le regioni che si sono pronunciate a favore di un referendum popolare sulle trivellazioni in mare", comunica in una nota la parlamentare dem Stefania Pezzopane.

"Con la decisione della Sardegna, sono già 5 le regioni che si sono pronunciate a favore di un referendum popolare sulle trivellazioni in mare. Come senatrice eletta in Abruzzo conosco bene la questione e sono contraria da sempre, alla piattaforma di Ombrina mare ma non solo. Tanto è vero che ho sostenuto la battaglia che abbiamo combattuto in Senato, facendo approvare lo scorso anno una mozione che chiedeva al governo una moratoria delle trivellazioni in Adriatico. E ho anche firmato a sostegno dei referendum di Possibile" ricorda in un comunicato la senatrice del PD Stefania Pezzopane.
"Ha preso posizione anche il presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, che ha giustamente sostenuto quanto investire sulla ricerca e il prelievo di petrolio nei nostri mari sia ora particolarmente assurdo, visto che il cosiddetto 'oro nero' è in picchiata. - prosegue - Gli Ecodem, per bocca di Alessandro Bratti, chiedono di fermare le trivellazioni. E' molto più lungimirante e conveniente tutelare le nostre coste e la qualità dell'ambiente marino, a tutto vantaggio della salute, della pesca, del turismo. Per questo mi auguro che il governo intervenga presto con una decisione coraggiosa e saggia di stop alle trivellazioni".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: