le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, Misiani: necessario regolare fondazioni e associazioni politiche

"Uno studio presentato oggi da Openpolis conferma il ruolo crescente nella vita politica delle fondazioni e associazioni. Per questo, è ormai necessaria una loro regolamentazione specifica, con particolare attenzione ai flussi finanziari. E' esattamente questo l'obiettivo della proposta di legge che ho depositato in questi giorni alla Camera", così in un comunicato Antonio Misiani, membro del PD.

"Uno studio presentato oggi da Openpolis conferma il ruolo crescente nella vita politica delle fondazioni e associazioni. Per questo, è ormai necessaria una loro regolamentazione specifica, con particolare attenzione ai flussi finanziari. E' esattamente questo l'obiettivo della proposta di legge che ho depositato in questi giorni alla Camera" precisa Antonio Misiani, deputato del Partito Democratico.
L'esponente dem spiega infatti che "poiché fondazioni e associazioni sono diventate a pieno titolo protagonisti del dibattito politico, è giusto che vengano sottoposte alle stesse regole di trasparenza previste per i partiti politici, a partire dalla pubblicazione dei bilanci e dei nominativi di chi le finanzia. - aggiungendo - La proposta di legge recante 'Disciplina delle fondazioni e delle associazioni politiche' e sottoscritta da 32 deputati del PD, propone l'istituzione di un registro pubblico delle fondazioni e associazioni politiche, la certificazione esterna e pubblicazione online dei loro bilanci, la tracciabilità e trasparenza delle donazioni, il rafforzamento della commissione per la trasparenza dei partiti e movimenti politici. Superando un limite dell'attuale legislazione, la proposta di legge prevede l'obbligo di pubblicare online i nominativi dei finanziatori di partiti, fondazioni e associazioni senza necessità di acquisire il loro consenso ai fini privacy".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: