le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, Fasiolo: flusso nel nordest è in continuo aumento. Implemetare Unità Dublino

"Il flusso migratorio che proviene dalla 'rotta Balcanica' vede il confine nordest del Paese sottoposto ad una pressione continua - bisogna - aumentare il personale che lavora all'interno dell'Unità di Dublino", così in una nota Laura Fasiolo dal Partito Democratico.

"Il flusso migratorio che proviene dalla 'rotta Balcanica' vede il confine nordest del Paese sottoposto ad una pressione continua anche se apparentemente meno visibile mediaticamente rispetto agli ingressi che provengono dal Mediterraneo" rileva in una nota di Laura Fasiolo, senatrice del Partito Democratico.
"Il ministro Alfano, da sempre molto attento a questo tema, ha già raddoppiato con decreto le commissioni territoriali per accelerare la risposta alle richieste di asilo ed eliminare i tempi d'attesa. Ma oltre a quella di Gorizia, di Verona e di Padova sarebbe necessario prevedere un'altra sezione ad Udine per alleggerire il carico di quelle già esistenti. Servirebbe poi un ulteriore salto di qualità. Ovvero l'attribuzione alle commissioni territoriali dei compiti attualmente destinati all'Unità Dublino, ad oggi il primo filtro interfaccia con i Paesi Europei. Questo renderebbe più rapide tutte le operazioni. Infine aumentare il personale che lavora all'interno dell'Unità di Dublino significherebbe sveltire di molto lo smaltimento delle pratiche sia arretrate e sia di nuova istanza. Il ministro Alfano ha dimostrato massima disponibilità e attenzione a queste proposte e farà tutto quello che è nelle sue possibilità" osserva in ultimo nel comunicato l'esponente dem Fasiolo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: