le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, D'Ottavio: fase C buona scuola coprirà carenza organico dei CPIA?

"La situazione dei corsi di istruzione per adulti richiede una rapida risposta da parte del MIUR e degli Uffici scolastici regionali e provinciali. In particolare si segnala la carenza di organico sia nei corsi organizzati dai Centri per l'istruzione degli adulti ( CPIA ) sia nei corsi serali", così in una nota Umberto D'Ottavio dal Partito Democratico.

"La situazione dei corsi di istruzione per adulti richiede una rapida risposta da parte del MIUR e degli Uffici scolastici regionali e provinciali. In particolare si segnala la carenza di organico sia nei corsi organizzati dai Centri per l'istruzione degli adulti ( CPIA ) sia nei corsi serali. Se la risposta potrà arrivare dagli organici previsti dalla fase C del piano assunzionale va detto e, soprattutto, bisogna aiutare le autonomie per le richieste necessarie" precisa in una nota Umberto D'Ottavio, deputato PD commissione Cultura.
"L'Italia è il Paese con la più bassa percentuale di adulti in formazione, mentre è evidente il bisogno di istruzione di una popolazione adulta che ha bisogno di migliorare le proprie competenze per affrontare le difficoltà che il mondo del lavoro propone. - viene sottolineato - Tante belle esperienze in Italia hanno contribuito molto a elevare il livello di istruzione di chi non ha potuto frequentare regolarmente e si è fatto carico di recuperare conciliando i tempi con il lavoro. I progetti Polis sono stati apprezzati in tutta Italia così come i corsi serali". D'Ottavio annuncia quindi che chiederà al ministro dell'Istruzione Stefania Giannini "di non trascurare un comparto importante del mondo dell'istruzione".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: