le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, Cuomo: Madia smentisce nuovo blocco turn over pubblico impiego 2015

"Alcuni quotidiani hanno riportato anticipazioni sull'intenzione del governo di ricorrere a un nuovo blocco del turn over e quindi delle assunzioni nella Pubblica amministrazione, per compensare la spesa imprevista di 1-1,6 miliardi per il rinnovo dei contratti del pubblico", spiega in un comunicato Vincenzo Cuomo, senatore del PD.

"Alcuni quotidiani hanno riportato anticipazioni sull'intenzione del governo di ricorrere a un nuovo blocco del turn over e quindi delle assunzioni nella Pubblica amministrazione - riporta in una nota Vincenzo Cuomo -, per compensare la spesa imprevista di 1-1,6 miliardi per il rinnovo dei contratti del pubblico. Spero che questa notizia possa trovare una ferma e rapida smentita da parte del ministro Marianna Madia, perché è con tutta evidenza fonte di allarme e forte preoccupazione."
"Il diritto al rinnovo dei contratti del pubblico impiego deve rimanere prioritario e di indifferibile urgenza nell'agenda del governo - sottolinea infine il senatore PD -, ma non può essere oggetto di baratto con uno dei fondamentali capisaldi delle riforme messe in campo in questa legislatura, ossia un profondo rinnovamento del pubblico impiego attraverso lo sblocco totale del turn over, che a fatica arriverà a compimento nel 2016 dopo anni di stop. E' del tutto evidente che il blocco del turn over renderebbe vano quello che è stato sin dal primo giorno un punto principale del programma del Governo sulla Pa. Nell'esame della legge delega di riforma, sia emendamenti che ordini del giorno approvati in Parlamento sono andati nella direzione di favorire la staffetta generazionale nella Pubblica amministrazione. Bisogna lavorare senza sosta sia per garantire il rinnovo dei contratti atteso da tanti anni sia per confermare lo sblocco totale del turn-over. Soluzioni diverse sarebbero incomprensibili e rappresenterebbero enormi ed inaccettabili passi indietro."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: