le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, Chiti: in Spagna e Polonia Senato elettivo ma non dà fiducia

Vannino Chiti, esponente della minoranza del PD, ricorda al governo che in Polonia e in Spagna il Senato è elettivo e non dà la fiducia al governo.

"In questi giorni sono in Polonia per il 'Forum delle Culture: Ebraismo, Cristianesimo, Islam nel ventunesimo secolo. Dialogo o confronto?' e rilevo che qui il Senato è composto da 100 membri eletti direttamente dai cittadini e non dà la fiducia al governo: - osserva -Vannino Chiti - è fuori dalle sacre norme che prescriverebbero la fiducia al governo se eletti direttamente? La Polonia è stata invasa in anticipo da gufi frenatori?".
"I polacchi sono peggio degli spagnoli?" sottolinea ancora il senatore della minoranza del PD, aggiungendo: "Anche in Spagna il Senato è eletto dai cittadini - ad eccezione di un quinto dei suoi componenti designati dalle comunità autonome - e non dà la fiducia al governo". Chiti quindi precisa: "Non si tratta di paesi di scarso peso, sono tra i più grandi e rilevanti nell'Unione europea e la democrazia funziona. - concludendo - Mi rendo conto che questi non sono i grandi discorsi che tanto ama il senatore Tonini ma me ne farò una ragione e imparerò a convivere con questo dolore".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: