le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, Boccuzzi: dopo dati Inps serve monitoraggio su utilizzo voucher

"Indubbiamente sono positivi e confortanti i dati che oggi comunica l'Osservatorio dell'Inps. Non va però sottovalutato il fenomeno dell'utilizzo dei voucher, cresciuto esponenzialmente, fino a picchi che toccano quasi il 100% in Sicilia", così in un comunicato Antonio Boccuzzi, esponente del Partito Democratico .

"Indubbiamente sono positivi e confortanti i dati che oggi comunica l'Osservatorio dell'Inps. Un saldo positivo, soprattutto negli avviamenti a tempo indeterminato e nella contrazione rispetto al numero di contratti a termine" sottolinea in una nota Antonio Boccuzzi, deputato del Partito Democratico e componente in Commissione Lavoro alla Camera.
"Interessante è soprattutto il dato che riguarda i giovani - spiega l'esponente PD -, nei confronti dei quali si evidenzia una crescita dei rapporti a tempo indeterminato preferiti quindi ad altre opportunità contrattuali. Non sfugge, peraltro, che lo stesso dato non ha carattere omogeneo ma si differenzia e peggiora via via che ci spostiamo verso Sud, dove i dati confermano l'esigenza di approvare norme, come abbiamo proposto, che mantengano invariato il valore e la durata dell'incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato."
"Non va sottovalutato il fenomeno dell'utilizzo dei voucher, cresciuto esponenzialmente, fino a picchi che toccano quasi il 100% in Sicilia. - osserva infatti - Si tratta di una modalità di rapporto di lavoro che avrebbe necessità di maggior monitoraggio, dal momento che permette, anche a causa di maglie eccessivamente larghe, un utilizzo inopportuno e in alcuni casi ai margini della legalità. E' il momento di sfruttare potenzialità e proposte che producono risultati positivi per esercitare le potenzialità delle nostre esperienze al meglio, e non, al pari del passato, come un ombrello disponibile quando ha smesso di piovere."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: