le notizie che fanno testo, dal 2010

Marino (PD): dall'erosione e dall'evasione più risorse per ridurre pressione fiscale

"Conoscere per deliberare: con l'approvazione del parere sull'Atto del Governo 182 il Senato dà il via libera alle procedure di monitoraggio e revisione annuale delle spese fiscali in vigore, nonché per stimare in maniera ufficiale il volume dell'evasione fiscale", dal PD la posizione di Mauro Marino.

"Conoscere per deliberare: con l'approvazione del parere sull'Atto del Governo 182 il Senato dà il via libera alle procedure di monitoraggio e revisione annuale delle spese fiscali in vigore - rende noto il senatore del PD Mauro Marino -, nonché per stimare in maniera ufficiale il volume dell'evasione fiscale."
"La periodicità annuale garantisce, all'interno del ciclo di bilancio, una revisione sistematica delle numerose agevolazioni fiscali vigenti, con l'obiettivo di una razionalizzazione, semplificazione e riduzione delle stesse. Si tratta di scelte squisitamente politiche che verranno compiute in necessario accordo fra Governo e Parlamento, per redistribuire diversamente le misure agevolative, e reperire risorse per ridurre la pressione complessiva su imprese e famiglie" prosegue l'esponente dem.
"Lo stesso obiettivo ha anche la stima annuale dello scostamento tra il gettito potenziale e gli effettivi incassi, in modo da calcolare gli effetti delle misure antievasive e destinare integralmente le risorse recuperate alla riduzione del prelievo. - spiega ancora, evidenziando - Attribuisco al provvedimento oggi esaminato un valore strategico e programmatico, per la realizzazione del quale assicuro la piena collaborazione della Commissione, sia in fase elaborativa sia attuativa. A tale proposito segnalo che la Commissione suggerisce di sottoporre a ulteriori verifiche le singole agevolazioni trascorsi cinque anni".
"Auspico che già dalla prossima legge di stabilità si possano anticipare decisioni nel solco di tale strategia di politica tributaria" conclude quindi Marino.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: