le notizie che fanno testo, dal 2010

Giubileo, Favero (PD): Papa Francesco sia ispirazione anche per politica

"Ieri ho partecipato alla cerimonia di apertura del Giubileo, in piazza San Pietro. In un momento solenne ma volutamente sobrio, il Papa ha saputo comunicare insieme la forza del suo messaggio per il Giubileo della Misericordia", spiega in un comunicato Nicoletta Favero, parlamentare del PD.

"Ieri ho partecipato alla cerimonia di apertura del Giubileo, in piazza San Pietro. In un momento solenne ma volutamente sobrio, il Papa ha saputo comunicare insieme la forza del suo messaggio per il Giubileo della Misericordia e la tenerezza della sua umanità e della sua Chiesa, cercando come sempre il contatto con i sofferenti, i disabili, i bambini e gli emarginati nella seconda parte della giornata, a partire dall'omaggio all'Immacolata in Piazza di Spagna" sottolinea in una nota Nicoletta Favero, senatrice del PD.
"Anche in un momento così difficile a causa del terrorismo di matrice islamica, Papa Francesco continua ad essere in ogni gesto un esempio concreto di carità e giustizia. - prosegue - Per noi cattolici si apre una sfida impegnativa e bellissima e anche la presenza del Papa emerito, e l'accoglienza che gli è stata offerta, devono essere di ispirazione, affinché nella politica cerchiamo di recuperare lo spirito di servizio."
"L'apertura della Porta Santa è un gesto contro la chiusura delle menti e dei cuori di fronte all'ingiustizia e alla sofferenza, come ha sottolineato il Papa che ha voluto ricordare la morte di tanti bambini migranti, sulle coste dell'Europa, anche in questi giorni" aggiunge quindi l'esponente dem, concludendo: "Il livello di sicurezza è stato altissimo, con controlli puntuali e ripetuti ma sempre cortesi e mai invadenti. Credo che per un anno l'obiettivo di ognuno, ciascuno al suo livello di responsabilità nella società, debba essere di portare i valori trasmessi e vissuti da Papa Francesco nella vita quotidiana".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: