le notizie che fanno testo, dal 2010

Fabbri (PD): dopo esplosione a Portomaggiore poligoni abbiamo autorizzazione di pubblica sicurezza

"È molto grave il bilancio dell'incidente avvenuto presso il poligono di tiro privato di Portomaggiore. Per questo motivo presentata un'interrogazione al governo per fare chiarezza sull'adeguatezza delle autorizzazioni e dei controlli", così in una nota Marilena Fabbri, deputata del PD .

"È molto grave il bilancio dell'incidente avvenuto presso il poligono di tiro privato di Portomaggiore - osserva in un comunicato Marilena Fabbri, deputata del PD -, che ha causato 3 morti e 5 feriti, due dei quali tra i vigili del fuoco intervenuti per le attività di primo intervento. Sono sempre più numerosi e spesso anche mortali gli incidenti che si verificano con una certa frequenza all'interno di poligoni di tiro, pubblici o privati".
"Per questo motivo, - spiega la parlamentare - insieme ad alcuni deputati del PD tra cui Fiano e Bratti, abbiamo ritenuto opportuno presentare un'interrogazione al governo per fare chiarezza sull'adeguatezza delle autorizzazioni e dei controlli attualmente previsti per i poligoni di tiro privati e per chiedere interventi tesi a garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica all'interno dei poligoni, specialmente se in prossimità di abitazioni civili o attività industriali".
"Qualunque attività che contempli l'utilizzo di armi da fuoco e/o esplosivi, anche se finalizzata ad attività sportiva dilettantistica, a nostro avviso, dovrebbe essere assoggettata ad una autorizzazione di pubblica sicurezza atta a garantire la tutela della salute ed incolumità pubblica sia degli utilizzatori che dei cittadini. - precisa l'esponente dem - A seguito dell'incidente di Portomaggiore il PD ha chiesto, nelle commissioni competenti, di accelerare la calendarizzazione della mia proposta di legge ( n.2735 ) tesa a disporre misure di controllo sulla tutela dell'ambiente, della salute e della sicurezza pubblica nei poligoni di tiro a segno ad uso pubblico e privato."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: