le notizie che fanno testo, dal 2010

Confronto primarie PD su Sky ore 20:30 in diretta tv streaming. Regole

La data del confronto tra i candidati delle primarie del PD (o meglio del centrosinistra) è fissata per oggi, in tv su Sky, e non sulla Rai, ma anche in diretta streaming su internet. Dove e quando vedere il confronto di Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Bruno Tabacci e Laura Puppato e le regole fissate per il dibattito. I candidati del centronistra alle primarie si presentano come "i fantastici 5" e parleranno dallo studio di X Factor: quando si dice la politica spettacolo.

I candidati del centrosinitra alle primarie hanno scelto Sky, e non la Rai, per il loro primo e unico confronto in televisione, tanto che qualcuno si è probabilmente chiesto per quale motivo bisogna pagare un canone se il servizio pubblico (e non quello di Michele Santoro) viene fornito da una pay tv. Fabio Fazio aveva proposto il suo Che tempo che fa del lunedì per ospitare "i fantastici 5" delle primarie del centrosinistra, come si sono rappresentati (senza vergogna) sul sito del PD. Pier Luigi Bersani, infatti, per le primarie del centrosinistra è diventato La Cosa (evidente citazione occhettiana?), Matteo Renzi invece è L'Uomo Torcia (che sia un riferimento al fatto che il suo nome sia stato già bruciato?). Poi c'è Bruno Tabacci trasformato in Silver Surfer (quelli più a sinistra potrebbero pensare che è l'uomo che ha cavalcato l'onda dopo l'affondamento della Balena bianca), Laura Puppato invece si materializza nonostante sia La Donna Invisibile (ed infatti finora in pochi hanno avuto il piacere di sentire le sue proposte) e Nichi Vendola si presta a diventare per una sera Mister Fantastic (che paradossalmente nel film "è anche uno dei componenti dell'organizzazione segreta degli illuminati"). Tra questi, incredibilmente, tra qualche giorno uscirà il nuovo leader del centrosinitra (e poi c'è chi si domanda ancora il perché l'Italia sia in crisi).

Il confronto tra i candidati delle primarie del PD inizierà alle ore 20:30 di oggi 12 novembre 2012, e si potrà vedere in tv su Sky Tg24 (canali 100 e 500), su Cielo, il canale nazionale in chiaro presente sia su satellite (canale 126 del bouquet Sky) che su digitale terrestre (canale 26), ma anche sulla piattaforma Tivusat (posizione 19). Il confronto delle primarie del PD, però, si potrà seguire anche via internet in diretta streaming su Sky.it ma anche sul sito di Italia bene comune (primarieitaliabenecomune.it) e su youdem.tv.

Le regole del confronto delle primarie del centrosinistra.
Il confronto tra i candidati delle primarie del PD sarà moderato dal giornalista Gianluca Semprini che proporrà le domande, a cui Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola dovranno rispondere al massimo entro un minuto e mezzo. Il pubblico in studio sarà suddiviso "pro quota" dei cinque comitati, e a sorteggio potranno porre delle domande al candidato avversario (per esempio il pubblico di Matteo Renzi potrà fare una domanda a Pier Luigi Bersani). L'ordine delle risposte e la posizione nello studio (che è quello di X Factor, tanto per far intendere che i candidati delle primarie del centrosinistra se le suoneranno) è stato estratto a sorte. Stranamente però da casa (o dal tablet/smartphone) il telespettatore vedrà più a destra Bruno Tabacci, con l'ordine che prosegue andando sempre più a sinistra con Laura Puppato, Matteo Renzi, Nichi Vendola e ultimo Pier Luigi Bersani. Al termine del confronto tv tra i candidati delle primarie del PD "i fantastici 5" potranno fare un appello finale. Oltre ad essere convincenti, inoltre, tutti i candidati delle primarie del centrosinistra dovranno dire anche la verità, visto che nel confronto tv ci sarà il cosiddetto "fact checking", cioè la verifica dei fatti in tempo reale.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: