le notizie che fanno testo, dal 2010

Collegato ambiente, Puppato (PD): accolto odg su autorità bacino

"Nel corso dell'esame del collegato ambiente da parte dell'Aula del Senato, è stato accolto un ordine del giorno del relatore Stefano Vaccari (PD) che impegna il governo a prevedere anche autorità di distretto, nell'ambito della riorganizzazione delle autorità di bacino", spiega in una nota l'esponente del PD Laura Puppato.

"Nel corso dell'esame del collegato ambiente da parte dell'Aula del Senato, è stato accolto un ordine del giorno del relatore Stefano Vaccari ( Pd ) che impegna il governo a prevedere anche autorità di distretto, nell'ambito della riorganizzazione delle autorità di bacino. Si tratta di un ordine del giorno che recepisce un mio emendamento e che è importante per salvaguardare situazioni di eccellenza nel governo dei fiumi, come quella del distretto di bacino delle Alpi orientali in Veneto, in cui sono presenti due autorità di bacino di livello nazionale, quella dell'Adige e quella dell'Alto Adriatico, con sedi rispettivamente a Trento e a Venezia, entrambe efficienti e necessarie" riferisce in una nota Laura Puppato.
"Condividiamo la volontà di semplificare la governance pubblica prevedendo, come fa il collegato ambiente, la cancellazione delle autorità di bacino regionali e interregionali. E' un'esigenza che ha ispirato molte riforme in questa legislatura. - conclude la senatrice PD - Tuttavia esistono casi di eccellenza che hanno dimostrato efficacia ed efficienza nella gestione dei bacini idrografici. Questo ordine del giorno impegna il governo a riconoscere questa specificità, evitando l'accorpamento di strutture che funzionano e che rappresentano punti di riferimento territoriali importanti".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: