le notizie che fanno testo, dal 2010

Codice degli appalti, Saggese (PD): incontro in Senato su fattibilità progettuale

"Oggi una rappresentanza di studenti dei corsi di Valutazione economica dei Progetti Dipartimento di Ingegneria Civile e di Management e Sviluppo d'Impresa Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell'Università degli Studi di Salerno è stata ricevuta al Senato per la presentazione di progetti elaborati nell'ambito delle attività didattiche, riguardanti iniziative di pubblica utilità", così in una nota Saggese dal Partito Democratico.

"Oggi una rappresentanza di studenti dei corsi di Valutazione economica dei Progetti Dipartimento di Ingegneria Civile e di Management e Sviluppo d'Impresa Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell'Università degli Studi di Salerno è stata ricevuta al Senato per la presentazione di progetti elaborati nell'ambito delle attività didattiche, riguardanti iniziative di pubblica utilità" riferisce in una nota Saggese, esponente PD .
"Il tema scelto come oggetto del convegno è la qualità della progettazione - si legge infine -, questione centrale della delega per il nuovo codice degli appalti. Essa è un elemento determinante su cui si gioca la realizzabilità delle opere e la lotta alla corruzione. La metodologia utilizzata per la realizzazione dei progetti presentati dagli studenti e premiati oggi, vede un approccio multidisciplinare che contempla sia gli aspetti tecnici che economici, ed è proprio questo il modello verso cui tende il nuovo codice sugli appalti, lì dove si pone attenzione notevolissima alla qualità progettuale, puntando ad evitare i ritardi nei tempi di realizzazione delle opere pubbliche e le lentezze della burocrazia. I veri protagonisti dell'incontro studio sono stati gli studenti che, come prevede il meccanismo del Premio, hanno raccolto nel corso del semestre le istanze delle Amministrazioni pubbliche locali su idee progettuali riguardanti lo sviluppo del territorio, trasformandole in studi di sostenibilità tecnico-finanziaria, pronti alla effettiva realizzazione."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: