le notizie che fanno testo, dal 2010

Cimbro (PD): tutelare acquirenti di abitazioni coinvolti in fallimenti

"Dal 2006 sono stati 10mila i fallimenti nel settore dell'edilizia residenziale e sono molti sono gli acquirenti di abitazioni coinvolti in questi fallimenti", comunica Eleonora Cimbro, esponente del PD.

"Dal 2006 sono stati 10mila i fallimenti nel settore dell'edilizia residenziale e, ciò di cui si parla poco e che è stato oggetto dell'interpellanza urgente da me depositata, sono molti gli acquirenti di abitazioni coinvolti in questi fallimenti" rende noto Eleonora Cimbro, deputata del Partito Democratico.
L'esponente PD spiega infine: "Precisamente ben 100mila famiglie che ad oggi sono poco o nulla tutelate. Il danno, altrettanto imponente, provocato al sistema paese nel suo complesso è stimabile in oltre 10 miliardi di euro. Ciò è possibile che avvenga grazie alla disapplicazione della normativa: il 70 per cento delle nuove costruzioni viene venduto infatti senza garanzia fideiussoria, garanzia imposta dalla legge. La mancanza di un adeguato impianto sanzionatorio favorisce l'elusione della legge e i danni conseguenti. È urgente che si introducano meccanismi sanzionatori efficaci e coerenti. Per questo motivo, chiediamo con forza al Governo di impegnarsi in tal senso."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: