le notizie che fanno testo, dal 2010

Certificati Bianchi: al via audizioni per aggiornamento linee guida

"Con il decreto legislativo 102/2014 è stato previsto l'aggiornamento delle linee guida in materia di certificati bianchi, al fine di dare risposte ad alcune criticità emerse in questi anni di utilizzo dello strumento", dal PD la posizione di Francesco Scalia.

"Con il decreto legislativo 102/2014 è stato previsto l'aggiornamento delle linee guida in materia di certificati bianchi, al fine di dare risposte ad alcune criticità emerse in questi anni di utilizzo dello strumento" dichiara in un comunicato Francesco Scalia, senatore del PD. I certificati bianchi sono titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti realizzando specifici interventi. Implicano il riconoscimento di un contributo economico e rappresentano un incentivo a ridurre il consumo energetico in relazione al bene distribuito. Sono ammessi ai certificati bianchi interventi di miglioramento di efficienza energetica realizzati nei settori industriale, residenziale, terziario, dei trasporti, agricolo e di pubblica illuminazione.
Scalia, relatore in commissione Industria del Senato sull'aggiornamento delle linee guida in materia di Certificati Bianchi, spiega: "In particolare, si intende migliorare l'efficacia del meccanismo, valorizzare i risparmi energetici determinati dal miglioramento comportamentale e prevenire atteggiamenti speculativi. - aggiungendo - Lo strumento è una delle principali azioni della strategia energetica nazionale per conseguire gli obiettivi comunitari di risparmio energetico al 2020 e merita grande attenzione e grande condivisioni nel Paese."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: