le notizie che fanno testo, dal 2010

Cda Rai, Mucchetti: perché al PD non piace Ferruccio de Bortoli?

"Il PD non ha gradito la proposta di Ferruccio de Bortoli, pur riconoscendo l'autorevolezza della persona. Una presidenza de Bortoli sarebbe un formidabile recupero, ma credo che le critiche mosse da direttore del 'Corriere' ieri a Matteo Renzi e l'altro ieri a Massimo D'Alema rendano impraticabile una simile ipotesi", spiega in un comunicato Massimo Mucchetti, esponente della minoranza del PD.

"Il PD non ha gradito la proposta di Ferruccio de Bortoli, pur riconoscendo l'autorevolezza della persona. Il curriculum dell'ex direttore del 'Corriere' e del 'Sole 24 Ore', già presidente di Rcs Libri e ora presidente della casa editrice Longanesi, è nettamente più robusto di quello degli altri consiglieri, ove si escluda Carlo Freccero, esperto e talentuoso uomo di televisione. Certo, i curricula non sono sufficienti per le nomine, ma sono necessari" riferisce l'esponente della minoranza PD Massimo Mucchetti in una nota in merito alle nomine del Cda della Rai.
"Dov'è finita la tanto strombazzata meritocrazia?" domanda quindi il senatore dem, proseguendo: "Aspetto un commento di Roger Abravanel ( autore di un bestseller intitolato 'Meritocrazia' ) sul giornale che crede. Ma soprattutto vorrei tanto che il governo desse alla Rai un presidente e un direttore generale adeguati."
Evidenzia quindi il parlamentare democratico: "Una presidenza de Bortoli sarebbe un formidabile recupero, ma credo che le critiche mosse da direttore del 'Corriere' ieri a Matteo Renzi e l'altro ieri a Massimo D'Alema, nonché le inchieste sulla Fiat e su altri azionisti di Rcs Mediagroup rendano impraticabile una simile ipotesi."
"Il presidente del PD Matteo Orfini, - scrive in conclusione nel comunicato Mucchetti - considera curiosa la segnalazione di de Bortoli fatta dalla minoranza. E perché mai? Curioso è che lui non ci abbia pensato, ma abbia suggerito una sua collaboratrice nel Cda della Rai invece, per dire, di un Giulio Anselmi, se proprio de Bortoli non gli piaceva."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: