le notizie che fanno testo, dal 2010

Agricoltura, Oliverio (PD): risolvere deflazione prezzi pagati ai produttori

"Il fatto che l'agricoltura abbia registrato il più elevato incremento del Pil con il valore aggiunto che sale del 3,8% è un'ottima notizia. Rimane però da affrontare il grave problema della deflazione nei prodotti delle campagne italiane, a causa del crollo dei prezzi pagati ai produttori", spiega in una nota Nicodemo Oliverio, parlamentare PD.

"Il fatto che l'agricoltura abbia registrato il più elevato incremento del PIL con il valore aggiunto che sale del 3,8% è un'ottima notizia che conferma le nostre previsioni e premia l'azione del governo che ha puntuto tutto sul rilancio del settore" osserva in una nota Nicodemo Oliverio, capogruppo PD in Commissione Agricoltura.
"A ciò si aggiungano - prosegue - i dati record nelle esportazioni agroalimentari che hanno raggiunto 36,8 miliardi di euro, e l'atteggiamento profondamente mutato delle famiglie italiane che hanno fatto risalire i consumi alimentari che per la prima volta da sette anni tornano in terreno positivo".
"Complessivamente il settore agricolo ha fatto registrare un incremento addirittura sei volte superiore a quello medio nazionale. - conclude l'esponente dem - Rimane però da affrontare il grave problema della deflazione nei prodotti delle campagne italiane, a causa del crollo dei prezzi pagati ai produttori. Una situazione che dovremo al più presto affrontare in ambito comunitario e con la forte attenzione del governo e del Parlamento italiani".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: