le notizie che fanno testo, dal 2010

Orchestra Rai apre Salone Internazionale del Libro di Torino: in diretta 11 maggio Rai5

"Un'inaugurazione in musica: l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai apre la ventinovesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino - dal 12 al 16 maggio - con il concerto che Rai Cultura propone in diretta su Rai5 mercoledì 11 maggio alle 20.50 su Rai5, dall'Auditorium Rai 'A. Toscanini' di Torino", segnala in una nota la tv pubblica di Stato.

"Un'inaugurazione in musica: l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai apre la ventinovesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino - dal 12 al 16 maggio - con il concerto che Rai Cultura propone in diretta su Rai5 mercoledì 11 maggio alle 20.50 su Rai5, dall'Auditorium Rai 'A. Toscanini' di Torino. Sul podio l'americano James Conlon, attuale Direttore musicale della Los Angeles Opera e nuovo Direttore principale dell'Orchestra Rai a partire dal prossimo ottobre, che propone la Suite sinfonica dall'opera Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk di Dmitrij Šostakovič da lui stesso elaborata" viene scritto in una nota dalla tv di Stato.
«Ho lasciato inalterata ogni singola nota scritta dal compositore - dice Conlon a proposito della Suite - e anche la sequenza della trama della Lady Macbeth».
"La vicenda vede protagonista una donna - si chiarisce inoltre -, Katerina Izmajlova, che è al tempo stesso vittima, assassina e appassionata amante della vicenda passionale nella quale è coinvolta. Completa il programma del concerto la Sinfonia in si minore D 759 di Franz Schubert, detta Incompiuta, che nel 1822 il compositore decise coscientemente di non concludere, portandone a compimento soltanto i primi due movimenti Allegro moderato e Andante con moto, e lasciando in forma di abbozzo un centinaio di battute del terzo movimento."
Si descrive in conclusione: "Rimane aperto il quesito del perché di questa scelta dell'autore, che a proposito del genere della sinfonia si chiedeva: 'Chi potrà fare qualcosa di più, dopo Beethoven?'. In omaggio ai quattrocento anni della morte di Shakespeare, inoltre, l'attore Massimo Popolizio interpreterà brani shakespeariani tratti da Riccardo II, Macbeth e Amleto ). La serata sarà trasmessa anche in Eurovisione, in diretta su Radio3 e nel circuito Euroradio."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: