le notizie che fanno testo, dal 2010

Orchestra Rai: la nona sinfonia di Mahler, in diretta 28 gennaio Rai5

"Nona Sinfonia di Gustav Mahler: un capolavoro sinfonico che Rai Cultura propone giovedì 28 gennaio alle 20.30 in diretta su Rai5, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valuha", scrivono in una nota dalla tv di Stato.

"'Addio! Addio!': sono le parole che Gustav Mahler aggiunge a grandi caratteri sul manoscritto dell'Adagissimo che conclude la sua Nona Sinfonia: l'estremo saluto di un uomo gravemente malato - illustra in un comunicato la tv pubblica -, in crisi con la moglie e che ha da poco perso un'amatissima figlia."
"Un capolavoro sinfonico che Rai Cultura propone giovedì 28 gennaio alle 20.30 in diretta su Rai5, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha. Mahler non poté ascoltare questo suo toccante addio alla vita, che aveva creato nel 1909 tra i pini e i larici di Dobbiaco, poiché morì nel 1911. La prima esecuzione avvenne solo un anno dopo la sua morte, a Vienna, con Bruno Walter sul podio. L'esecuzione della Nona Sinfonia si inserisce nell'ambito del percorso mahleriano dell'Orchestra Rai, che nella stagione in corso ha già proposto la Sesta Sinfonia e che culminerà nell'interpretazione della Prima Sinfonia, prevista per marzo 2016" viene spiegato in conclusione nella nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: