le notizie che fanno testo, dal 2010

Opg, Dirindin (PD): si valuti commissariamento Regioni inadempienti

"A più di un anno dall'entrata in vigore della Legge 81/2014 per il superamento degli OPG va valutato seriamente il commissariamento delle Regioni che non stanno assicurando la piena attuazione della legge", spiega in una nota Nerina Dirindin, senatrice democratica.

"A più di un anno dall'entrata in vigore della Legge 81/2014 per il superamento degli Opg va valutato seriamente il commissariamento delle Regioni che non stanno assicurando la piena attuazione della legge" denuncia in una nota l'esponente dem Nerina Dirindin.
Prosegue quindi la capogruppo PD in commissione Sanità: "Una decisione che si impone vista anche la sentenza di ieri della Corte Costituzionale che ha respinto il ricorso contro la legge promosso dal Tribunale di sorveglianza di Messina, giudicando infondata la questione di legittimità costituzionale. La legge quindi c'è e va applicata nella sua interezza su tutto il territorio nazionale. Non sono più tollerabili i ritardi delle Regioni che ancora non hanno trovato soluzioni alternative all'internamento in Opg e delle Asl che non danno concreta attuazione ai progetti individuali di cura, riabilitazione e reinserimento sociale. Un percorso difficile, ne siamo pienamente consapevoli, ma che non può essere ritardato, a maggior ragione dopo la sentenza della Consulta. Le nuove strutture regionali ( Rems ), infatti, non devono diventare il rifugio per soggetti malati poveri, emarginati, senza casa che abbandonati dai servizi territoriali possono diventare, anche per questa ragione, socialmente pericolosi."
"Sappiamo che sulla necessità di un commissariamento in grado di accompagnare il processo sui territori si è espresso favorevolmente anche il governo. A questo punto tutte le parti devono agire per non far passare altro tempo che potrebbe compromettere la buona riuscita della legge e lasciare inalterate gravi situazioni di degrado che aspettano da tempo di essere sanate" dichiara infine la senatrice PD.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: