le notizie che fanno testo, dal 2010

Olimpiadi Tokyo 2020 con 5 nuovi sport: baseball, skate, surf, karate e arrampicata sportiva

Il Comitato Olimpico Internazionale ha deliberato l'immissione di nuovi cinque sport nel programma olimpico di Tokyo 2020. Oltre al ritorno del baseball (e del softball per le donne), è stata approvata all'unanimità anche l'introduzione dello skate, del surf, del karate e dell'arrampicata sportiva.

Il Comitato Olimpico Internazionale che si è riunito il 3 agosto a Rio de Janeiro dove stanno per iniziare le Olimpiadi 2016, ha deliberato l'immissione di nuovi cinque sport nel programma olimpico di Tokyo 2020. Oltre al ritorno del baseball (e del softball per le donne), è stata approvata all'unanimità anche l'introduzione dello skate, del surf, del karate e dell'arrampicata sportiva.

Si prevede la messa in scena di skateboard e arrampicata sportiva in sedi temporanee, installate in ambienti urbani, che di fatto introduce una nuovità per le Olimpiadi. A presentare la proposta di inserire 5 nuovi sport ai Giochi Olimpiadi è stato proprio il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020.

"Vogliamo fare sport per i giovani. Non possiamo aspettarci più che i giovani vengano automaticamente a noi. Dobbiamo andare da loro. La proposta equilibrata di Tokyo 2020 soddisfa tutti gli obiettivi dell'Agenda Olimpica 2020. I cinque sport sono una combinazione innovativa di eventi, consolidati ed emergenti, popolari in Giappone e si andranno ad aggiungere al lascito dei Giochi di Tokyo" commenta soddisfatto il presidente del CIO Thomas Bach.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: