le notizie che fanno testo, dal 2010

Olimpiadi Roma 2024: nel progetto metropolitana a Tor Vergata

Voglia di Olimpiadi a Roma. Si è infatti ufficializzata oggi in Campidoglio la candidatura di Roma per i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024. Nel corso della riunione è stata verificata la possibilità di collocare il villaggio olimpico nell'area di Tor Vergata. Un intervento che richiederà un progetto di collegamento con metropolitana tra l'area e il resto della città.

Voglia di Olimpiadi a Roma. Si è infatti ufficializzata oggi in Campidoglio la candidatura di Roma per i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024, alla presenza del sindaco Ignazio Marino, del presidente del CONI Giovanni Malagò, del presidente del Comitato promotore delle Olimpiadi Roma 2024 Luca Cordero di Montezemolo e del presidente del Comitato paralimpico Luca Pancalli. Nel corso della riunione, è stata inoltre verificata la possibilità di collocare il villaggio olimpico nell'area di Tor Vergata dove quindi saranno realizzati i nuovi impianti sportivi e completate le strutture esistenti. Un intervento che richiederà, fa sapere il Campidoglio, un progetto di collegamento con metropolitana tra l'area e il resto della città. In occasione delle Olimpiadi, sempre se Roma verrà scelta dal Cio, anche progetti di trasformazione urbana a partire dalla nascita di un parco fluviale del Tevere a nord di Roma che diventerà la porta di accesso alla Roma olimpica a disposizione di tutta la città.

Ma quando si decide quale città verrà scelta per le Olimpiadi 2024? Bisognerà attendere l'estate del 2017 quando a Lima, capitale del Perù, si riunità la 130esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale (Cio).
Quali sono le altre candidature per le Olimpiadi 2014? Le città candidate per opitare i Giochi Olimpici e le Paralimpiadi del 2014 sono, oltre a Roma: Parigi (Francia); Amburgo (Germania); Budapest (Ungheria); Los Angeles (Stati Uniti).

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: