le notizie che fanno testo, dal 2010

Londra 2012 canzone ufficiale delle Olimpiadi è Survival dei Muse

La colonna sonora ufficiale di Londra 2012 è Survival dei Muse. Una canzone "epica" che sarà onnipresente ed onnitrasmessa per tutta la durata delle Olimpiadi . Matt Bellamy è entusiasta che la scelta sia caduta sui Muse. Effettivamente Survival, in un certo senso, è la prefetta sintesi contemporanea e pop dell'immagine che oggi si ha dello sport.

Non è Waka Waka ma certamente è un po' déjà vu, e non nel senso di Crosby, Stills, Nash & Young. Le Olimpiadi di Londra 2012 hanno da oggi una "canzone ufficiale", e cioé Survival dei Muse, gruppo di "alternative rock" (per ciò che oggi possa significare) di Teignmouth, Devon.
E se la ridente cittadina marinara era famosa tra i velisti romantici (e un po' angosciati) come la patria di Donald Crowhurst, milioni di fan in tutto il mondo la riconoscono oggi come la terra natia di questo gruppo inglese che, dal 1992, ha venduto oltre 15 milioni di dischi nel mondo.
La canzone Survival è stata trasmessa per la prima volta dalle radio inglesi ieri sera ed è già presente su iTunes per l'acquisto, anche se è già "disponibile" su Youtube ed in qualità HQ (a ben cercare, anche se è pieno di fake, naturalmente).
La canzone proviene dal nuovo album dei Muse che si chiama "The 2nd Law" e che uscirà il 28 settembre. I Muse saranno impegnati in tour in tutta Europa e, ovviamente, anche in Italia (16 e il 17 novembre, a Casalecchio di Reno e a Pesaro).
Survival diventerà certamente un tormentone, anche se diversamente da Waka Waka et similia, visto il ritmo "epico" che la connota.
Survival verrà puntualmente trasmessa per tutta la durata dei giochi olimpici in ogni evento, in ogni "entrata" e ovviamente in ogni "broadcasting" di qualsiasi televisione.
Musicalmente Survival dei Muse è la sintesi perfetta di tutte le canzoni per "ipod" usate per "gasarsi" magari prima di una corsa, tanto che il leader della band Matt Bellamy ha spiegato: "L'ho scritta pensando ai Giochi ed esprime il senso di convinzione e di determinazione alla vittoria". Appunto.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: