le notizie che fanno testo, dal 2010

Nek: 9 date tour 2013, e anteprima concerto a Roma 15 luglio. Video Mediaset

Filippo Neviani, in arte Nek, ufficializza le date del suo tour 2013, che partirà ad ottobre e toccherà 9 palasport delle maggiori città italiane, oltre a tre date in Svizzera. Ma i fan di Nek non dovranno aspettare ottobre, perché il 15 luglio 2013 sarà già a Roma per un grande concerto al Foro Italico. Un tour da non perdere perché nel suo ultimo labum Nek intraprende "un percorso artistico alternativo" (video Mediaset).

Il 16 aprile 2013 esce l'ultimo album di Nek, dal titolo Filippo Neviani perché "il disco è tutto dedicato a mio padre Cesare, scomparso da poco, che mi diceva: 'prima o poi metterei il cognome di famiglia sul disco?', della serie non puoi chiamarti Nek tutta la vita" racconta in una intervista a Verissimo (vedi video Mediaset) il cantautore di Sassuolo. Nek prosegue sottolineado come questo ultimo album "sta poi ad indicare che questo è il disco, tra tutti, più personale. - aggiungendo - Intitolarlo Filippo Neviani è un bel modo per sentirmi più me stesso" E a breve, Filippo Neviani potrà esprimere tutte le emozioni raccolte nell'album, che quasi chiude un percorso visto che il primo disco si chiamava invece semplicemente Nek, nel prossimo tour, le cui date sono state appena ufficilizzate. Nek sarà in tour a partire da ottobre 2013, con 9 date in Italia e 3 date in Svizzera. Nel dettaglio, il 10 ottobre sarà a Zurigo al Volkshaus; il 12 ottobre a Basilea al Volkshaus; il 13 ottobre a Ginevra al Salle des Fêtes. Dal 16 ottobre, invece, partono le date del tour 2013 in Italia, con prima tappa a Torino al Palaolimpico; il 18 ottobre a Bologna al Paladozza; il 19 ottobre a Milano al Mediolanum Forum; il 22 ottobre a Montichiari (Bs) al Palageorge; il 23 ottobre a Firenze all'Obi Hall; il 25 ottobre a Rimini al 105 Stadium; il 26 ottobre a Padova al Gran Teatro Geox ed infine il 29 ottobre a Napoli al Palapartenope. Ma i fan di Nek non dovranno aspettare fino ad ottobre per vedere il cantautore in concerto. Fissata infatti anche una anteprima tour per il 15 luglio 2013 a Roma, al Foro Italiaco. I biglietti per il concerto di Nek a Roma del 15 maggio sono già in vendita sul circuito TicketOne, mentre i biglietti per le date del tour 2013 sia in Italia che in Svizzera saranno in vendita dal 17 maggio, ore 10:00.

Per i fan di Nek, il tour 2013 è probabilmente da non perdere, visto che l'album Filippo Neviani segna una svolta nella carriera dell'artista poiché con questo disco intraprende un percorso artistico alternativo con 10 tracce interamente suonate da cantautore con una marcata impronta rock ispirata da band come Red Hot Chili Peppers, Muse, Editors e Kings of Leon. Tra queste, anche il brano "Hey Dio", canzone nella quale è riassunto anche lo stile musicale dell'album "Filippo Neviani", dove Nek "stimola la riflessione sull'attuale periodo storico". Sempre a Verissimo, intervistato da Silvia Toffanin, Nek spiega: "Io sto facendo un cammino di fede da diversi anni. E come tanti altri, mi sono interrogato sul mondo attuale, e così cerco di restituire quello che vedo alle persone che ascoltano la musica. 'Hey Dio' è stato scritto in un momento in cui l'Italia, ma un po' tutto il mondo, ha questa perdita di valori, questa crisi generale, perché al momento di recessione economica che stiamo attraversando bisogna aggiungere anche la crisi morale. La riflessione è che dopo aver fatto tantissime domande la risposta è una sola: se ci apprezzassimo tutti di più, se ci accorgessimo dell'altro, il mondo andrebbe in modo diverso. - sottolineando - Ma questo non lo dico io, è solo una riflessione sulla base di chi 2mila anni fa aveva lanciato l'input". Nek precisa quindi: "La fede fa ormai parte di me stesso. Crede in Dio è una delle mie passioni - e racconta - La fede mi è stata vicino, soprattutto nel momento in cui mio padre è mancato. Sentivo questa vocina che mi diceva 'tranquillo perché tu non sei solo'. E mi piace poterlo trasferire agli altri". Anche e soprattutto in tour.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: