le notizie che fanno testo, dal 2010

Natale 2010: stelle di Natale "sorpassano" alberi veri e finti

Le Stelle di Natale battono Albero e Presepe. Secondo le stime di Coldiretti, con oltre 15 milioni di piante vendute l'"Euforbia pulcherrima" vince su tutti i simboli. Ed è anche messicana.

Piano piano le Stelle di Natale, come l'invasione degli ultracorpi, si sono fatte strada nei nostri uffici, nelle case, nei pianerottoli fino a prendere il posto dell'Albero di Natale e del Presepe. Questa pianta di origine messicana sta infatti colonizzando l'immaginario collettivo del Natale italiano con i suoi "finti fiori" (brattee) in un Paese ad alto tasso di ipocrisia (che ha il suo trionfo nelle "reunion" natalizie).
Anche la Coldiretti celebra il "sorpasso" delle stelle di Natale sugli Alberi e Presepi. Scrive infatti in una nota: "Le stelle di Natale con oltre 15 milioni di piante che nel periodo delle Feste colorano case e uffici battono in Italia nettamente in numero i dieci milioni di alberi veri e finti e i poco piu' di cinque Presepi".
Il costo delle stelle di Natale vanno da 4 euro, segnala la Coldiretti fino a 30 euro "per quelle più grandi in vaso" ma c'è anche chi "Se però passiamo alle poinsettie più strutturate o a quelle ad alberello i prezzi possono raggiungere e superare i 70-80 euro".
Chi però pensasse, una volta abilmente sottratta dall'ufficio in cui viene sfruttato come precario, di prendersi la stella di Natale da 80 euro regalata al capo, per mangiarsela il giorno di Natale, sappia che questa simpatica "Euforbia pulcherrima" è anche tossica, per cui meglio continuare a mangiarsi le unghie.
Difatti, come raccomandava l'Aduc l'anno scorso "le foglie e il fusto della pianta contengono il triterpene, sostanza ad azione tossica, sia per contatto che per ingestione. E il lattice contenuto nelle foglie e nel fusto a contatto con l'epidermide puo' provocare eritema, prurito, bruciore della congiuntiva e della mucosa orale e faringea".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# alberi# Coldiretti# euro# Italia# Natale# Paese# piante# stelle