le notizie che fanno testo, dal 2010

Natale 2010: consumi stabili per famiglie ma non per precari

La Confcommercio diffonde oggi i dati sulle spese per le prossime festività di Natale, stimando che ogni famiglia spenderà 1.337 euro, cioè solo 17 euro in meno rispetto al 2009. Quindi consumi stabili, almeno se non si è precari.

La Confcommercio diffonde oggi i dati sulle spese per le prossime festività natalizie e il suo presidente Carlo Sangalli sottolinea che sarà "un Natale che soffrirà delle difficoltà economiche del Paese, ma non sarà un Natale freddo e non ci sarà una caduta dei consumi".
Secondo Sangalli "la propensione ai consumi medi delle famiglie è in crescita e gli acquisti vanno su beni alimentari e tecnologia" tanto da affermare che "la recessione può considerarsi tecnicamente finita".
La Confcommercio stima che saranno destinati alle spese natalizie 1.337 euro per famiglia , quindi solo 17 euro in meno rispetto al 2009 sottolineando però che gli italiani spenderanno in totale 33,6 miliardi di euro, ovvero l'1,2% in più rispetto allo scorso anno, per effetto dell'aumento delle tredicesime che provengono dalle pensioni.
Le spese in salita riguarderanno l'alimentazione e la piccola e media tecnologia, come iPod e tablets, computer e accessori ma anche elettrodomestici, mobili ed elettronica di consumo.
Anche secondo la Coldiretti 8 italiani su 10 non taglieranno le spese per la tavola di Natale e anzi sembra che le famiglie italiane spenderanno in media circa 140 euro in più.
Il problema però è che probabilmente, e in maggioranza, ad organizzare i "cenoni" di Natale rimangono le famiglie che li preparavano anche dieci o venti anni fa, cioè i genitori, e alcune volte i nonni, dei precari di oggi.
Come infatti sottolinea la Confcommercio, i dati presi in esame sono "effetto dell'aumento delle tredicesime che provengono dalle pensioni". Quello che dovrebbe preoccupare è il fatto che se ora "non sarà un Natale freddo" in un prossimo futuro rischierà di essere addirittura "congelato" (come le probabili pensioni dei precari).

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: