NASA: nuovo sistema solare con sei pianeti. Il nuovo Sole è Kepler-11

Il nuovo sistema solare scoperto dalla NASA grazie al telescopio spaziale Keplero (che già aveva scoperto 140 pianeti simili alla Terra) stupisce gli astrofisici con un intero sistema solare "simile" al nostro. Il nuovo Sole si chiama Kepler-11.

La scoperta è eccezionale come confermano gli astrofisici.
I ricercatori dell'University of California a Santa Cruz hanno infatti scoperto grazie al telescopio spaziale Keplero (e ad una collaborazione internazionale) un sistema planetario che ricorda molto da vicino il nostro.
La stella simile al nostro Sole si chiama Kepler-11 ed il suo sistema solare è composto da sei pianeti. La scoperta è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature. La NASA parla di pianeti "simili" alla Terra per dimensione anche se troppo vicini a Kepler-11 per avere un'atmosfera simile alla nostra.
I cinque pianeti "interni" al sistema di Kepler-11 hanno una massa che va da 2,3 ai 13,5 volte quella della Terra con un periodo orbitale di 50 giorni, il sesto invece è più lontano e di massa "indefinita" anche se il suo periodo orbitale è di 118 giorni.
La nuova scoperta farà luce sulle origini del nostro sistema solare e sulla formazione dei pianeti. Jack Lissauer, del centro di ricerche Ames della NASA dichiara soddisfatto: "E' la più grande scoperta fatta sui pianeti esterni al sistema solare dal 1995" (da visitare la pagina ufficiale NASA http://is.gd/ucoYg7).