NASA: laboratorio più freddo dell'Universo su ISS per esperimenti quantistici

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ospiterà, a partire dal 2016, il Cold Atom Lab della NSA, un laboratorio che raggiungerà le temperature più fredde mai registrate nell'Universo. L'obiettivo della NASA è mettere a punto esperimenti di fisica quantistica mai realizzati prima. Il primo studio sarà l'osservare quali interazioni della materia il condensato di Bose-Einstein mostrerà ad temperature di 100 picokelvin.

La NASA ha avviato un progetto per costruire nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS) un laboratorio con il clima più freddo mai esistito nell'Universo, con l'obiettivo di mettere a punto esperimenti di fisica quantistica mai realizzati prima. La NASA intende lanciare in orbita il Cold Atom Lab entro il 2016, con la missione di portarlo ad una temperatura di 100 picokelvin. La NASA vuole infatti capire se è vero, come teorizzato, che a tale temperatura l'attività di qualunque atomo cessa. Ma non solo. La NASA intende scoprire, attraverso il laboratorio ospitato nella Stazione Spaziale Internazionale, se con temperature così estreme è anche possibile la formazione di nuove forme di materia, la cosiddetta "materia quantistica". Il primo esperimento che verrà messo a punto nel Cold Atom Lab della ISS sarà uno uno studio del cosiddetto condensato di Bose-Einstein, cioè uno stato della materia che si ottiene quando si porta un insieme di bosoni a temperature estremamente vicine allo zero assoluto (0 K, corrispondente a -273,15 °C). Come riporta anche Wikipedia, "in queste condizioni di grande raffreddamento, una frazione non trascurabile delle particelle si porta nello stato quantistico di più bassa energia e gli effetti quantistici si manifestano su scala macroscopica", tanto che in questo stato la materia si comporta in modo diverso rispetto ai gas ordinari. La NASA vuole quindi scoprire quali interazioni della materia il condensato di Bose-Einstein mostrerà a temperature ancora (e di molto) più basse.