le notizie che fanno testo, dal 2010

Marta Grande e le modifiche su Wikipedia. Laurea o no su curriculum?

Nasce il caso Marta Grande, la deputata di 25 anni del MoVimento 5 Stelle. Al centro dello "scoop" il curriculum di Marta Grande e le tante modifiche sulla sua pagina di Wikipedia.

Esplode il caso di Marta Grande la deputata M5S che, a soli 25 anni, descrive così il proprio curriculum di studi sul sito del MoVimento 5 Stelle: "Sono nata a Civitavecchia dove ho conseguito il diploma scientifico; mi laureo nel 2009 in lingue e commercio internazionale presso l'Università dell'Alabama in Huntsville. Successivamente, tornata in Italia, conseguo un Master in Studi Europei nel 2010 (con una tesi sulle relazioni transatlantiche ed il loro sviluppo in concomitanza con l'ascesa cinese) ed attualmente mi sto laureando in Relazioni Internazionali presso l'Università Roma Tre (tesi in storia della politica internazionale contemporanea sull'apertura delle relazioni tra gli Stati Uniti e la Repubblica Popolare Cinese). Nell'estate 2012 seguo un corso in relazioni internazionali alla Peking University in Cina, in particolare sulla transizione di potere a livello internazionale, il declino occidentale e le nuove relazioni internazionali del ventunesimo secolo".

I quotidiani "Il Giornale" e Libero" fanno notare però che la "laurea" del 2009 sarebbe in realtà un Bachelor of Arts, cioè un diploma universitario. Lo "scoop" nasce principalmente da questa confusione che si è generata intorno alla "descrizione" dei titoli conseguiti, visto che tecnicamente, Marta Grande, non sembra essere laureata nell'accezione piena del termine del sistema italiano. Il Bachelor of Arts è infatti un titolo estero, che comunque conferisce lo stesso numero di CFU di una laurea italiana e che ha la possibilità di essere riconosciuto dallo Stato italiano. Secondo Wikipedia, il Bachelor of Arts negli Stati Uniti avrebbe una durata di 4 anni.

A parte la diatriba sulla validità o meno della laurea, a far discutere è soprattutto il fatto che nelle ultime ore la pagina di Marta Grande su Wikipedia è stata modificata più di una volta, tanto che attualmente (intorno alle ore 13:00 di oggi 15 marzo 2013), risulta persino l'avviso: "Questa voce o sezione sull'argomento biografie è ritenuta non neutrale. Motivo: Voce al limite del curriculum vitae". Nelle passate biografie su Wikipedia, infatti, veniva riportato, per esempio, che Marta Grande "si è laureata nel 2009 in lingue e commercio internazionale all'Università dell'Alabama", come in quella del 28 febbraio scorso. Ma già il 1 marzo figurava, sempre su Wikipedia, che Marta Grande "ha conseguito nel 2009 il B.A. in lingue e commercio internazionale all'Università dell'Alabama". Da allora, i cambiamenti alla voce "Attività formativa" su Wikipedia di Marta Grande sono stati molti, tanto che l'ultimo aggiornamento risulta del "15 marzo 2013 alle 13:01", dopo quasi una 60ina di modifiche in appena due giorni .

Attualmente (ore circa 14:00 del 15 marzo), quindi, nel curriculm di Marta Grande descritto da Wikipedia risulta che la deputata del MoVimento 5 Stelle "dal 2007 al 2009, a Huntsville negli Stati Uniti d'America, ha frequentato il Corso FLIT - Foreign Languages and International Trade (Corso di Lingue straniere e commercio internazionale, 63 ore) presso il Department of Foreign Languages and Literatures (Dipartimento di Lingue e letterature straniere) del CLA - College of Liberal Art (Collegio delle Arti Liberali) in collaborazione con il CAS - College of Administrative Science (Collegio di Scienze Amministrative), dell' UAH - University of Alabama in Huntsville (Università dell'Alabama a Huntsville)" e che "nel 2009 consegue il relativo Bachelor of Arts". Per tale voce c'è ancora in svolgimento una discussione, con chi si chiede infatti se "sono rilevanti tutti questi dettagli, addirittura il numero di ore del corso?". Visto che sembra che un Bachelor of Arts verrebbe rilasciato negli Stati Uniti dopo 4 anni, qualcuno probabilmente potrebbe quindi reputare "rilevante" le ore del corso seguito da Marta Grande a Huntsville. Di laurea, nel senso più classico e italiano del termine, c'è quella che Marta Grande deve ancora conseguire "in Relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze politiche, dell'Università degli Studi Roma Tre".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: