le notizie che fanno testo, dal 2010

BeppeGrillo.it chiude? Arriva Il blog delle Stelle di Casaleggio Jr

Beppe Grillo sta per chiudere il suo blog? Dopo la morte del padre, Davide Casaleggio annuncia la nascita de "il Blog delle Stelle" e dell'Associazione Rousseau le cui attività, cioè il sostengo del MoVimento 5 Stelle, a breve confluiranno nella Fondazione Gianroberto Casaleggio.

Beppe Grillo sta per chiudere il suo blog? Da tempo il leader del MoVimento 5 Stelle ribadisce di voler fare "un passo di lato", sapendo che quello indietro potrà muoverlo solamente quando cederà il marchio del M5S e cesserà di essere presidente dell'Associazione MoVimento 5 Stelle, quella che non può espellere gli attivisti come sentenziato recentemente dal Tribunale civile di Roma. Dopo la morte di Gianroberto Casaleggio gli equilibri pentastellati sembrano diventare infatti sempre più instabili, e la voglia di Beppe Grillo di tornare a fare solamente (anche se finora non sulla carta) il comico vanno forse di pari passo col fatto che il suo blog da diversi mesi ha perso migliaia di accessi come testimonia il servizio di "auditel web" Alexa.

Ciò vuol dire che lo storico blog (online dal 2006) non monetizza a sufficienza tanto che in un post datato 25 aprile (ad indicare la Liberazione di Beppe Grillo dal M5S?) si sottolinea come "le attività editoriali importanti on line in Italia non ripagano i costi con il solo modello pubblicitario e il blog non fa eccezione". Indicativo d'altronde il fatto che questo post, dal titolo "Il sogno del M5S continua: nasce l'associazione Rousseau" abbia avuto ad oggi (poco dopo le ore 17:00) appena 280 commenti.

Ecco quindi che Casaleggio Jr (Davide) annuncia la nascita de "il Blog delle Stelle". Per il momento il sito rimanda ancora al blog di Beppe Grillo ma il leader del M5S sta già abituando i suoi lettori alla nuova testata. Nel post di ieri Davide Casaleggio rivela che, oltre alle due Associazioni MoVimento 5 Stelle, esiste anche una Associazione Rousseau (proprietaria del dominio ilblogdellestelle.it e delle sue principali estensioni) fondata da Casaleggio padre e figlio nata con l'idea, si legge, di "ricevere donazioni da parte di chi voleva sostenere il progetto" Rousseau (la piattaforma informatica per la democrazia diretta) e M5S.
A seguito della morte del padre, Davide Casaleggio annuncia però di voler far "confluire le attività" (ancora non totalmente chiare) dell'Associazione Rousseau nella Fondazione Gianroberto Casaleggio di prossima creazione.

"Fino ad oggi gli sviluppi" della prima versione di Rousseau "sono stati legati alle risorse che ho potuto dedicare a beneficio del MoVimento 5 Stelle, ma oggi la velocità e l'importanza del MoVimento rischierebbe di essere rallentata; d'altro canto non voglio né posso accettare soldi dal Movimento verso una società che ha l'obiettivo di fare utili (la Casaleggio Associati, ndr)" si legge in una lettera di Gianroberto Casaleggio pubblicata postuma, dove si precisa: "A questo scopo, in attesa della costituzione di una Fondazione, con il coinvolgimento di esponenti del MoVimento 5 Stelle (in onore all'uno vale uno, ndr), l'Associazione Rousseau, di recente costituita, fungerà da battistrada per implementare lo sviluppo degli strumenti di democrazia digitale e aiutare il MoVimento 5 Stelle a crescere ancora. Sarà a questa Associazione per ora, e successivamente alla Fondazione, che Casaleggio Associati metterà a disposizione gratuitamente tutta la piattaforma di Rousseau sviluppata fino ad oggi".

In sostanza, con tutto questo giro di parole si spiega che è nell'Associazione Rousseau oggi e nella Fondazione Gianroberto Casaleggio domani che confluiranno i soldi a favore del MoVimento 5 Stelle.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: