le notizie che fanno testo, dal 2010

Primo anno gestione Etihad è flop: Alitalia inverta la rotta, dice Anzaldi (PD)

"Il primo anno di gestione Alitalia da parte di Etihad è stato un fiasco. I dati di traffico 2015 resi noti oggi dall'Enac mostrano un arretramento della compagnia su tutti i suoi mercati", informa in una nota il parlamentare del PD Michele Anzaldi.

"Il primo anno di gestione Alitalia da parte di Etihad è stato un fiasco. I dati di traffico 2015 resi noti oggi dall'Enac mostrano un arretramento della compagnia su tutti i suoi mercati - riferisce in un comunicato l'esponente PD Michele Anzaldi -, sia sulle rotte domestiche che su quelle internazionali, a vantaggio dei concorrenti, specie gli aggressivi vettori low-cost".
"Lo scorso anno, infatti, AZ ha trasportato l'1,7% di passeggeri in meno, mentre il mercato è cresciuto del 4,5%. - precisa - Sui voli nazionali Alitalia ha registrato un 3,7% in meno di passeggeri trasportati, a fronte di un aumento medio del mercato dell'1,5% in più. Sui collegamenti internazionali ha fatto molto peggio, con un risicato 0,87% in più, a fronte del 6,3% medio in più registrato dal mercato".
"Il confronto coi suoi diretti concorrenti Ryanair e Easyjet è impietoso: - osserva quindi il parlamentare . in Italia, nel solo 2015, il vettore irlandese ha trasportato complessivamente il 13,8% di passeggeri in più e la compagnia inglese il 7,5% in più. L'Alitalia ha ridotto la capacità offerta e ha dismesso numerosi A320 a breve e medio raggio. Ma nel frattempo dove sono i nuovi aerei promessi da Etihad?".
"Con questi dati di traffico, come immagina il management AZ di poter mantenere la promessa di portare all'utile la compagnia nel 2017? Chiederò al presidente della Commissione Trasporti Michele Pompeo Meta di valutare la convocazione di un'audizione che serva a individuare una strategia utile invertire rotta" annuncia quindi il deputato dem.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: