le notizie che fanno testo, dal 2010

Messico: dinosauro dalle corna record

Eccezionale scoperta in Messico: rinvenuto un dinosauro erbivoro della famiglia dei ceratopi vecchio 72 milioni anni con corna record di circa 1,22 metri di lunghezza.

Eccezionale scoperta di un gruppo di paleontologi americani che in Messico (nella regione del deserto di Coahuila) hanno rinvenuto dopo complessi scavi un dinosauro erbivoro di 4-5 tonnellate e di quasi sette metri di lunghezza.
La nuova specie di dinosauro, appartenente alla famiglia dei ceratopi e battezzato Coahuilaceratops magnacuerna, brucava i prati del Messico ben 72 milioni anni fa, quando erano freschi e umidi, e aveva le corna più lunghe di qualsiasi altro membro della stessa famiglia. Le sue corna infatti potrebbero raggiungere 1,22 metri di lunghezza.
La scoperta del dinosauro dalle corna record, risalente agli scavi del del 2002 e 2003, è stata effettuata grazie ai finanziamenti dell'Università dello Utah e della National Geographic Society, e solo ora ha avuto l'annuncio ufficiale.
"Sappiamo poco dei dinosauri provenienti dal Messico" - ha dichiarato Mark Loewen, un paleontologo del Museo di Storia Naturale dello Utah - "e questa scoperta aumenta considerevolmente le nostre conoscenze su questi animali che vivevano in questa regione del Messico alla fine del Cretaceo"

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# animali# dinosauri# famiglia# Messico# record# Università