le notizie che fanno testo, dal 2010

Speciale Radio Anch'io a Medjugorje: miracolo o manipolazione?

"Miracolo reale, suggestione collettiva o manipolazione dei credenti? Le presunte apparizioni mariane di Medjugorie nello Speciale Radio Anch'io in onda su Radio1 mercoledì 24 giugno alle 8.30. A 34 anni esatti dalla prima apparizione, Radio Anch'io sarà nel piccolo villaggio dell'Erzegovina divenuto uno dei più visitati santuari mariani del mondo: oltre 40 milioni di pellegrini da quando nel 1981 la Madonna si sarebbe manifestata a sei giovani veggenti", viene reso pubblico con un comunicato dalla tv di Stato.

Attraverso una nota la Rai spiega: "Miracolo reale, suggestione collettiva o manipolazione dei credenti? Le presunte apparizioni mariane di Medjugorje nello Speciale Radio Anch'io in onda su Radio1 mercoledì 24 giugno alle 8.30. A 34 anni esatti dalla prima apparizione, Radio Anch'io sarà nel piccolo villaggio dell'Erzegovina divenuto uno dei più visitati santuari mariani del mondo: oltre 40 milioni di pellegrini da quando nel 1981 la Madonna si sarebbe manifestata a sei giovani veggenti."
"Da allora ogni giorno - illustra in ultimo la tv di Stato -, alla stessa ora, la Vergine di Medjugorje manderebbe messaggi ai devoti. In studio Giorgio Zanchini per il filo diretto con gli ascoltatori, le interviste a Vittorio Messori, Antonio Socci e tanti altri ospiti, devoti e non alla Madonna di Medjugorje. L'inviata di Radio Anch'io Valeria Volatile sarà nella cittadina dell'Erzegovina per parlare delle apparizion con i fedeli che dividono il mondo della Chiesa e per fare il punto sui fenomeni apparentemente inspiegabili, che in tanti giurano di aver vissuto: rosari trasformati in oro, miracoli del sole, guarigioni improvvise, mentre si attende la parola definitiva del Papa, a conclusione dei lavori della Commissione di inchiesta vaticana." In realtà, durante una recente omelia a Santa Marta, Papa Francesco avrebbe lasciato intendere che quella dei veggenti Medjugorje "non è identità cristiana".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: