le notizie che fanno testo, dal 2010

Rete 4, Terra!: stasera in tv 19 ottobre l'infibulazione in Italia

"'Donne tagliate' è il titolo della puntata di « Terra! » in onda lunedì 19 ottobre, in seconda serata, su Retequattro. Un titolo duro che rimanda ad una realtà altrettanto brutale e agghiacciante: l'infibulazione", viene diffuso in una nota dall'azienda della famiglia Berlusconi.

"'Donne tagliate' è il titolo della puntata di « Terra! » in onda lunedì 19 ottobre, in seconda serata, su Rete 4. Un titolo duro che rimanda ad una realtà altrettanto brutale e agghiacciante: l'infibulazione" fa sapere in un comunicato Mediaset.
"Il settimanale di Toni Capuozzo affronta il tema delle mutilazioni genitali femminili - rileva quindi la società fondata da Silvio Berlusconi -, un fenomeno presente in Italia più di quanto si possa immaginare. Lo testimoniano i servizi di Lorena Bari, Sandra Magliani e Anna Migotto. Ogni anno, nel nostro paese, migliaia di bambine rischiano di essere infibulate, magari dopo una 'vacanza' nei luoghi d'origine dei genitori. 30 i paesi, tra Africa e Medio Oriente, nei quali si praticano queste mutilazioni."
Il Biscione conclude: "Le storie raccolte a L'Aquila (dove due bambine sono state sottratte alla famiglia per le lesioni subite), a Torino e a Roma testimoniano di una realtà nascosta che si consuma nel dolore e nella vergogna. Sofferenze che non fanno clamore. Spesso confessate con imbarazzo, come un segreto da custodire, un precetto da osservare o una consuetudine da rispettare."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: